Record di 860mila sterline per una tabacchiera reale in porcellana e oro all’asta

Record da 860mila sterline nel corso di un'asta da Bonhams per una tabacchiera reale in porcellana e oro, realizzata all'epoca per Augusto III, re di Polonia ed Elettore di Sassonia

da , il

    tabacchiera porcellana record2

    Una tabacchiera reale in porcellana e oro, oggetto poco comune ai giorni nostri, ha raggiunto un nuovo record da 860mila sterline, circa 961mila euro, nel corso di un’asta tenuta da Bonhams a Londra. La tabacchiera, in porcellana e oro, fu fatta costruire per Augusto III, elettore di Sassonia e re di Polonia e reca delicate incisione dei paesaggi, opera del pittore Bernardo Bellotto. La sua stima iniziale era tra le 100mila e le 150mila sterline, ma si è scatenata una vera battaglia tra i compratori che ha portato il prezzo finale a 860mila sterline, stabilendo un nuovo record assoluto.

    Nel corso delle aste spesso vengono battuti nuovi primati per oggetti di un antico passato, molto ricercati dai collezionisti. Grande soddisfazione anche per questa vendita che ha visto all’asta oltre ottanta tabacchiere.

    Siamo assolutamente entusiasti dei risultati di questa vendita”, è il commento di Megens Nette, responsabile del reparto ceramica di Bonhams. “È una collezione fantastica che ha attirato l’interesse che meritava, come dimostrano anche i prezzi raggiunti”.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati