NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Record per l’asta di Sotheby’s a New York: il più costoso un quadro di Mark Rothko

Record per l’asta di Sotheby’s a New York: il più costoso un quadro di Mark Rothko

Asta da record per Sotheby's che a New York ha totalizzato 375 milioni di dollari nella serata dell'arte contemporanea: il più costoso un quadro di Mark Rothko, battuto per 75,1 milioni di dollari

da in Arte Contemporanea, Aste, Sotheby's
Ultimo aggiornamento:

    asta record sotheby's mark rothko

    Un vero record per l’asta di Sotheby’s a New York che si è tenuta la scorsa notte: a fine serata la casa d’asta ha totalizzato 375 milioni di dollari per quella che è la migliore asta mai registrata in 268 anni di storia di Sotheby’s. A tener banco è stata soprattutto l’opera di Mark Rothko “No.1 Royal Red and Blue” che è stata venduta per 75,1 milioni di dollari, circa 59 milioni di dollari: il pittore americano si conferma come uno dei più amati dai collezionisti accanto a nomi come Jackson Pollock. Per la nota casa d’asta una serata entrata negli annali della sua storia.

    La serata di New York conferma ancora una volta come il mondo dell’arte stia vivendo un ottimo momento nonostante la crisi economica. L’arte è diventata un vero e proprio settore d’investimento, anche se a dominare nelle aste è soprattutto la passione per il bello da parte dei collezionisti.

    Il quadro di Rothko da 79 milioni di dollari è stato definita dai critici come una delle più importanti e rappresentantivo del suo stile, caratterizzato dall’accostamento di blocchi di colore in grado di dare nuove emozioni visive ed estetiche.

    L’opera ha fatto parte per 30 anni di una collezione e solo ora è arrivata in vendita. Nonostante il costo “astronomico”, non è però quella più costosa: il record appartiene a “Orange, Red, Yellow”, venduto da Christie’s lo scorso maggio.

    L’asta di New York ha visto la vendita di opere di altissimo livello per l’arte contemporanea, come il n.4 di Jackson Pollock, battuto per 40 milioni di dollari, e “Untitle (the Pope)”, di Francis Bacon, venduto per circa 30 milioni di dollari.

    318

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arte ContemporaneaAsteSotheby's
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI