Ristoranti di lusso, 26 i Tre Stelle Michelin per la Francia: ancora imbattuto il Giappone

Ristoranti di lusso, 26 i Tre Stelle Michelin per la Francia: ancora imbattuto il Giappone

Sale a 26 il numero dei ristoranti a Tre Stelle Michelin in Francia con l'aggiunta del Flocons de Sal dello chef Emmanuel Renaut a Megéve: ancora imbattuto il Giappone che ha il primato nel maggior numero di locali stellati

da in Food & Drink, Ristoranti di Lusso, Francia
Ultimo aggiornamento:

    ristorante flocons de sel

    Sale a 26 il numero dei ristoranti Tre Stelle Michelin in Francia. Il dato emerge dalla pubblicazione delle celebre guida dedicata ai locali d’alta cucina francesi con una novità nel panorama gastronomico: le Tre Stelle al Flocons de Sel, a Megève, una delle più note ed esclusive località sciistiche del paese. Pur con un nuovo ingresso però la culla della “nouvelle cuisine” non riesce ad agganciare il Giappone, saldo nella prima posizione per numero di ristoranti a Tre Stelle, saliti a 32 nel paese del Sol Levante.

    La pubblicazione della guida aveva confermato il predominio del Giappone sulla Francia in quanto a ristoranti stellati e in particolare quelli che hanno ricevuto il massimo riconoscimento dalla guida.

    La Francia si consola però con l’aggiunta di un nuovo indirizzo, il Flocons de Sel dello chef Emmanuel Renaut, che entra nell’olimpo della gastronomia a fianco di mostri sacri come il ristorante di Alain Ducasse al Plaza Athénée.

    Il ristorante ha avuto inoltre il massimo voto con la menzione della “cucina eccezionale che da sola vale il viaggio”.

    Un grandissimo successo per il ristorante, sito in uno dei luoghi più esclusivi del Paese, che ha fatto della cucina lavale d’ispirazione savoiarda il suo cavallo di battaglia, con influenza che arrivano fino alla Costa Azzurra e l’uso di ingredienti raffinati ma sempre locali.

    Tra le specialità del locale si segnalano topinambur in salsa di burro nocciola, con chiodi di garofano e tartufi delle Alpi e pesce locale del Lago Leman con porri e paté di limone.

    Tra le novità nella edizione 2012 c’è anche l’ingresso nei ristoranti stellati del Le Sur presso il Mandarin Hotel dello chef Thierry Marx, volto noto alla tv francese, e L’ Abeille al Shangri-La Hotel dello chef Philippe Labbé. In totale la Francia ora conta un ristorante a Tre Stelle in più, dieci Due Stelle e 58 a Una Stella.

    370

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinkRistoranti di LussoFrancia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI