Ritrovata l’ubicazione della SS Gairsoppa col suo carico d’argento da 210 milioni di dollari

Ritrovata l’ubicazione della SS Gairsoppa col suo carico d’argento da 210 milioni di dollari

La società di esplorazione sottomarina Odyssey Marine Exploration ha scoperto l'ubicazione della Gairsoppa, nave britannica con 219 tonnellate d'argento dal valore di 210 miliardi di dollari

da in Curiosità
Ultimo aggiornamento:

    gairsoppa argento

    Una scoperta eccezionale a opera della Odyssey Marine Exploration, società di esplorazione subacquea, che ha ritrovato l’ubicazione della SS Gairsoppa con il suo carico d’argento dal valore di 210 milioni di dollari. La nave britannica trasportava 219 tonnellate di argento quando è affondata nel 1941 a circa 300 miglia dalla costa irlandese. Ora il team è al lavoro per la seconda fase del progetto, il recupero del prezioso carico che dovrebbe iniziare la prossima primavera. Come da contratto con il governo britannico, la società potrà tenersi l’80% dei lingotti recuperati: un bottino davvero ricco.

    Spesso il mare conserva nei suoi fondali veri tesori dei tempi antichi e le società specializzate nel recupero dai fondali marini trovano oggetti meravigliosi, dal valore inestimabile.

    L’Odyssey Marine ha avuto il contratto in esclusiva dal governo britannico per il recupero dell’argento della Gairsoppa, affondata a causa di una tempesta di ritorno dall’India carica di argento, ghisa e tè a 300 miglia da Galway, Irlanda.

    I resti del ricco bottino si trovano ora a 4.700 metri di profondità e si attende solo l’inizio della bella stagione per iniziare il recupero che potrebbe portare alla scoperta del più grande tesoro in argento nascosto sotto le acque del mare.

    Secondo una stima dell’Unesco ci sono ancora tre milioni di relitti sott’acqua in tutto il mondo, con tesori da miliardi di dollari: una vera manna per i cacciatori di tesori sommersi.

    279

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità Ultimo aggiornamento: Martedì 24/05/2016 18:16
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI