Ritrovato un quadro di Paul Cézanne: fu rubato quattro anni fa

La polizia serba ha ritrovato l'opera di Paul Cézanne "Il ragazzo dal panciotto rosso", rubata quattro anni fa dal museo di Zurigo insieme ad altri tre dipinti e dal valore di 109 milioni di dollari

da , il

    cezanne ritrovato

    Un ritrovamento importante per gli amanti dell’arte. La polizia serba ha ritrovato a Belgrado un quadro di Paul Cézanne, “Il ragazzo con il panciotto rosso”, rubato quattro anni fa dalla Fondazione E.G. Buhrle di Zurigo. L’opera fu rubata nel 2008 insieme ad altri dipinti, tre tele di Claude Monet, Vincent van Godh ed Edgar Degas: da allora la polizia di mezza Europa si è messa alla ricerca dell’opera fino al suo ritrovamento. La notizia ha fatto immediatamente il giro del mondo anche perché si tratta di un quadro con un valore molto alto, stimato in circa 109 milioni di dollari.

    Il dipinto è uno dei più importanti per la storia artistica di Cézanne soprattutto per l’utilizzo del colore e della particolare scelta cromatica.

    Tra i più apprezzati artisti del periodo Impressionista, Cézanne è di recente tornato alla ribalta per la vendita del suo “Giocatori di Carte”, ora il quadro più costoso al mondo e per altre opere finite all’asta.

    Il quadro sparì dopo il clamoroso furto del 10 febbraio 2008 al museo di Zurigo, insieme al “Campo di papaveri a Vetheuil” di Claude Monet, “Ramo di castagno in fiore” di Vincent van Gogh e “Ludovic Lepic e le sue figlie” di Edgar Degas.

    Con il ritrovamento dell’opera di Cézanne manca solo quest’ultimo all’appello. Per il furto la polizia serba ha arrestato tre persone. Il dipinto si trovava nel bagagliaio di un’auto: a garantire dell’autenticità è stato un esperto svizzero che ha confermato la paternità dell’artista.

    Dipinto tra il 1888 e il 1890, il quadro è uno dei più ricercati dai collezionisti e potrebbe trattarsi di un furto su commissione.

    Gli inquirenti infatti sospettano che sia stato venduto subito dopo il furto per 3 milioni di euro: una bazzecola visto il valore originale.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati