Speciale Natale

Rolex 8171 Padellone da record venduto all’asta da Christie’s

Rolex 8171 Padellone da record venduto all’asta da Christie’s

Nuovo record per Christie's che ha venduto all'asta il raro e ambito Rolex 8171 Padellone del 1950 alla cifra finale di 1,145 milioni di dollari, segnando un nuovo primato tra gli orologi da collezione

da
Ultimo aggiornamento:

    rolex 8171 padellone record

    Una chiusura d’anno eccezionale per Christie’s che ha segnato un nuovo record con l’asta dello scorso 17 dicembre in cui è stato venduto il raro e ambito Rolex 8171 ‘Padellone’ del 1950 alla cifra sorprendente di 1.145.000 dollari, quadruplicando la stima iniziale. La vendita dell’asta Important Watch ha totalizzato 365 lotti per un totale di quasi 13 milioni di dollari (12.926.175 dollari per la precisione), ma il vero protagonista è stato il modello noto in tutto il mondo come ‘Padellone’, che, dopo la vendita record, è stato ribattezzato “Sleeping Beauty”, La bella addormentata, per la sorpresa che ha scatenato tra gli acquirente. Per la casa d’asta si tratta di un grandissimo successo che chiude l’anno in modo perfetto.

    In fatto di orologi di lusso e da collezione Rolex segna ancora dei record incredibili, segno della passione con cui gli acquirenti seguono i modelli iconici del marchio da tempo. L’ultimo record è stato battuto proprio da Christie’s nel 2011 quando venne venduto il Rolex più costoso al mondo, un modello del 1942 alla cifra finale di 1,16 milioni di dollari.

    Il Rolex 8171 Padellone è così il secondo orologio più costoso al mondo e il primo della sua categoria. Quando il lotto è stato presentato agli acquirente, la stima oscillava tra i 250mila e i 300mila dollari: immediatamente si è però scatenata una gara di offerte per un orologio tra i più rari e ambiti che ha portato il prezzo finale all’incredibile cifra di 1,145 milioni di dollari.

    L’orologio è tra i più ricercati dagli appassionati di Rolex ed è uno dei pochissimi esemplari realizzati dalla maison, non più di mille.

    Il nome ‘Padellone’, con cui è noto ai collezionisti di tutto il mondo, deriva dalla grandezza dello stesso con cassa da 38 mm: automatico e astronomico, con tripla data e antimagnetico, l’orologio dei record, con fasi lunari, è in acciaio inossidabile con quattro piccoli diamanti sul quadrante.

    Il modello Padellone venne prodotto tra il 1948 e il 1952 e le stime parlano di non più di mille esemplari realizzati dalla maison, in acciaio, oro giallo o il più raro oro rosa. I collezionisti non hanno perso tempo quando hanno visto uno dei pochi modelli disponibili e hanno dato il via a una battaglia di offerte come non se ne vedevano da tempo.

    L’asta è stata il finale più memorabile di un anno di grandissimo successo per le aste di orologi mai organizzata da una casa d’asta nella storia”, ha commentato Aurel Bacs, responsabile internazionale di Christie’s per gli orologi.

    459

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI