Orologi Rolex: prezzi e modelli storici del marchio [FOTO]

Orologi Rolex: prezzi e modelli storici del marchio [FOTO]

Rolex da uomo e da donna, dai modelli vintage d'epoca a quelli più moderni, le icone dell'azienda leader nel settore dell'orologeria

da in Alta orologeria, Orologi di Lusso, Primo Piano, Rolex
Ultimo aggiornamento:

    Pochi marchi sanno interpretare il lusso come gli orologi Rolex. L’azienda ha realizzato fin dai suoi albori orologi unici, in grado di unire la perfezione dell’arte orologiaia svizzera al glamour e all’eleganza. I modelli storici del marchio Rolex hanno un successo sempre maggiore, grazie alle loro caratteristiche tecniche e alla bellezza che li ha da sempre contraddistinti. Diversi i primati che Rolex vanta fin dalla sua fondazione nel 1905: la Maison svizzera è stata la prima a realizzare orologi impermeabili con datario, fuso orario e, soprattutto, con la certificazione di cronometro. Dai classici senza tempo ai modelli più ricercati dai collezionisti, ecco i modelli più rari e preziosi con i prezzi che spesso arrivano a toccare i record di vendita.

    Comex Sea Dweller

    Questo modello di Rolex risale al 1979 ed è statobattuto ad un’asta nell’aprile del 2008 per 248.800 dollari, il prezzo più alto raggiunto durante quell’evento. Considerato tra i modelli più ricercati negli ultimi 30-50 anni, il Comex Sea Dweller è in realtà un prototipo dell’azienda che non ha mai messo in commercio questo orologio, e ne sono presenti solo 30 esemplari al mondo. La storia di questo modello si lega al mare, come indica il nome, ‘abitante degli abissi’, e alla Comex, società francese specializzata in ingegneria sottomarina e tecnologie iperbariche, che usava già gli orologi Rolex Submariner ma che aveva bisogno di strumenti in grado di resistere a profondità maggiori. La Maison ha quindi realizzato il Sea Dweller, che però non entrerà in produzione ma verrà realizzata in esclusiva per Comex.

    Stelline Oyster Perpetual Chronometer

    Durante un’altra asta, che si è svolta nel marzo 2009 a Milano, è stato presentato un altro particolare modello Rolex, il Stelline Oyster Perpetual Chronometer. Si trattava di un modello da uomo in oro rosa, automatico, con fasi lunari e tripla data in inglese. Stimato tra i 150 mila e i 200 mila euro e battuto durante l’asta in cui si presentavano i Rolex della collezione di Davide Blei, famoso collezionista Rolex, ha la particolarità dell’utilizzo di stelline negli indici.

    Rolex Explorer II, Steve McQueen

    Un altro orologio Rolex raro, soprattutto per la sua particolarità nel cinturino, è il Rolex Explorer II, conosciuto anche come Steve McQueen.

    Nello specifico si tratta di un raro modello risalente al 1973 montato su un ampio bracciale in pelle. Il modello è stato messo nel giugno 2009 dall’attore inglese Orlando Bloom, e il suo valore di partenza era di 15.000 dollari. La storia dell’Explorer II, presentato per la prima volta nel 1971, è legata alle esplorazioni e al mondo dell’avventura a cui Rolex ha sempre dedicato molta attenzione, creando orologi in grado di resistere a ogni condizione. Nel 2011, in occasione del suo quarantesimo anniversario, la Maison ha lanciato il restyling del modello, adattandolo alle esigenze di oggi.

    Rolex Oyster Perpetual 1949

    Il Rolex Oyster Perpetual del 1949 è un modello esclusivo battuto all’asta Christie’s per 1 milione e 200 mila dollari. Realizzato da Marguerite Koch e decorato a smalto in oro 18 carati, raffigura all’interno del quadrante una barca e una balena in un mare burrascoso. Le lancette in oro sono semplici e lineari mentre i minuti sono raffigurati da piccole stelle.

    760

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta orologeriaOrologi di LussoPrimo PianoRolex Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/03/2016 09:29
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI