Salon du Chocolat a Milano, l’edizione 2016 del festival più goloso [FOTO]

Salon du Chocolat a Milano, l’edizione 2016 del festival più goloso [FOTO]

Arriva in Italia la più importante manifestazione mondiale dedicata al cibo degli Dei: 3 giorni di degustazioni, eventi ed esposizioni dove il protagonista sarà il cioccolato

da in Cioccolato, Eventi, Milano
Ultimo aggiornamento:

    Manifestazione nata 20 anni fa a Parigi, il Salon du Chocolat arriva a Milano il 13, 14 e 15 febbraio. Obiettivo del salone è la divulgazione della cultura cioccolato, il prezioso cibo degli Dei. L’edizione 2016 del festival più goloso sarà il punto di incontro per artigiani, maestri cioccolatieri, pasticceri, artisti e cultori di questo alimento, per dar vita ad un tributo al cioccolato. 5.000 mq. che per 3 giorni ospiteranno circa 50 espositori.

    18.000 sono i visitatori previsti per la prima edizione del Salon du Chocolat di Milano, che il 13 febbraio si troveranno a varcare la soglia del The Mall in Piazza Lina Bo Bardi a Milano, uno spazio polifunzionale nel nuovo Business District di Porta Nuova Varesine che riporta alla mente Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.
    La manifestazione Salon du Chocolat nasce nel 1994 con l’obiettivo di far scoprire il cioccolato in tutte le sue forme, e negli ultimi 21 anni sono stati organizzati 165 saloni che hanno complessivamente coinvolto 9000 espositori e un pubblico di 6,5 milioni di visitatori.
    Salon du Chocolatsarà quindi un’occasione unica per radunare anche a Milano i migliori chef pasticceri e le eccellenze del settore, in una manifestazione ricca di eventi dedicata a professionisti, intenditori o semplici food lovers, che qui potranno scoprire le diverse sfumature del cioccolato.

    Cinque le aree tematiche a diverso contenuto: #ChocoFashion che unirà il talento dei cioccolatieri e quello degli stilisti per creare incredibili abiti di cioccolato, #ChocoShow con le esibizioni dei grandi maîtres chocolatier italiani e internazionali per imparare direttamente dai Maestri, #ChocoFamily un laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, #ChocoSense per vivere degustazioni sensoriali legate al cioccolato e ai suoi migliori abbinamenti, e #ChocoShopping dove degustare, toccare, assaporare e acquistare i migliori prodotti della cioccolateria internazionale.
    Tanti i protagonisti dell’iniziativa. Quale esempio? Da Marco Bianchi che delizierà con la ricetta del suo celebre cuore caldo al cioccolato, al Maestro Alessandro Servida e la sua famosa Eclair Cheescake, da Carlo Cracco con le storie e i segreti sul mondo del cibo, al Maestro Gino Fabbri ci mostrerà la ricetta della mousse in cioccolato in 2 varianti.
    Moltissimi anche gli eventi del Salon du Chocolat compresi nel costo di ingresso e ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti a disposizione. Dagli eventi dedicati ai bambini come il Chocogame e face painting a cura di Kikolle Lab, al Pastry Show del Maestro Iginio Massari, dallo Show Cooking di Marcello Ferrarini, al Premio Tavoletta D’Oro 2016, gli Oscar del cioccolato italiano.
    Importante è anche il numero degli espositori, fra cui segnaliamo La Perla Cioccolato di Torino, che aprirà le porte del suo shop allestito da Baxter con degustazioni della Limited Edition Mini Tartufo al Recioto Zenato e dei tartufi e delle praline La Perla Cioccolato con il Sulè Caluso Passito DOC della cantina Orsolani. Doveroso un salto anche allo stand di un’altra azienda piemontese, la Odilla Chocolat, dove il maître chocolatier Gabriele Maiolani guiderà le degustazioni delle sue ultime creazioni.

    540

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CioccolatoEventiMilano Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10/02/2016 18:16
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI