Salone del Mobile e Fuorisalone 2012: tutti gli appuntamenti imperdibili

Salone del Mobile e Fuorisalone 2012: tutti gli appuntamenti imperdibili

salone del mobile 2012

Milano si prepara alla settimana del design. Dal 17 al 22 aprile si terrà infatti la 51.a edizione del Salone del Mobile, manifestazione dedicata al mondo dell’arredamento tra le più attese. La città meneghina ospiterà nei padigioni della Fiera di Rho-Pero gli stand dei Saloni che compongono la manifestazione ufficiale, ma tutta la città sarà pervasa da un’ondata di eventi grazie al FuoriSalone. La costola della fiera “ufficiale” si espanderà in molti quartieri della città e vedrà nuovi artisti accanto a firme note in una girandola di eventi, manifestazioni, serate e proposte uniche. La fiera conferma ancora una volta Milano come la città del design e della moda, attenta al futuro e mai sazia di novità.

Il Salone del Mobile 2012
Il Salone del Mobile giugne così alla sua 51.a edizione, confermanto la città meneghina come la capitale internazionale dell’arredo. Non una semplice esposizione, ma una vera fiera della creatività che ha visto crescere il proprio successo di anno in anno, arrivando nel 2011 a registrare 282.483 visitatori nell’edizione del 2011.

Per il 2012 si prevedono circa 300mila persone che visiteranno i 209.000 metri quadrati espositivi del quartiere fieristico Rho-Pero.

Più di 2.500 gli espositori divisi nei cinque saloni principali: il Salone Internazionale del Mobile, l’EuroCucina / Salone Internazionale dei Mobili per Cucina, il Salone Internazionale del Bagno, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite.

Le novità del comparto cucina troveranno la loro localizione nei padiglioni dedicati passando dall’arredamento agli elettrodomestici nel FTK, Technology for the Kitchen con la mostra biennale dedicata all’arredo cucina. Di fronte ci sarà la biennale Arredo Bagno dove si potranno ammirare le ultime novità del settore.

Design classico e moderno tra le grandi firme dell’arredo mondiale sfileranno accanto alle proposte più innovative nelle proposte degli Under 35. Spazio alla tecnologia con la 15.a edizione del SaloneSatellite dedicato a “Design >–” che prosegue la tradizione di scovare nuovi talent scout alla ricerca dei più promettenti designer internazionali, offrendo visibilità e possibilità di contatti con le aziende espositrici.

Anche la città di Milano si prepara alla settimana del Salone ospitando alcune manifestazioni correlater come “Design Dance“, progetto di Michela Marelli e Francesca Molteni, in scena al Teatro dell’Arte della Triennale.

La Pinacoteca Accademia Ambrosiana, luogo storico e custode del mondo classico, ospiterà invece l’installazione “librocielo” ideata da Attilio Stocchi, omaggio multimediale al cuore romano della città e una riflessione sul vivere e sull’abitare lo spazio attraverso le voci di alcuni libri antichi.

Salone Internazionale del Mobile 2012
17-22 aprile 2012
Salone Internazionale del Mobile, Eurocucina, Salone Internazionale del Bagno, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Salone Satellite.
Fiera Milano, Rho

Ingressi: Porta Sud, Porta Est, Porta Ovest, Cargo 5 (solo Salone Satellite)
Padiglioni Salone Internazionale del Mobile e Salone del Complemento d’Arredo 1-2-3-4-5-6-7-8-10-12-14-16-18-20
Eurocucina 9-11-13-15
Salone Internazionale del Bagno 22-24
Salone Satellite 22-24

Ore 9.30 – 18.30 continuato, riservata agli operatori di settore.
Apertura al pubblico unicamente sabato 21 e domenica 22 aprile

FuoriSalone 2012
Come sempre tutta la città parteciperà alla settimana del Salone del Mobile grazie al fortunatissimo FuoriSalone, una serie di eventi e manifestazioni che vedrà coinvolta tutta la città. Design e un tocco di sana follia tra i tantissimi eventi che prenderanno il via nel corso della settimana, ma anche attenzione alle proposte delle grandi marche in cornici suggestive.

Molti stilisti renderanno ancora più effervescente l’atmosfera del Fuorisalone con iniziative particolari, ma anche aziende di design e soprattutto volti nuovi animeranno le vie della città di Milano.

Al Brera Design Discrict, come nell’area Ventura-Lambrate e soprattutto in Zona Tortona, giovani designer e grandi nomi si alterneranno in una serie di eventi e manifestazioni.

Per il mondo della moda i grandi stilisti di casa a Milano come Jil Sander o Dolce e Gabbana, esporranno le novità con allestimenti ad hoc degli showroom.

Tra i tanti eventi ci sarà la possibilità di vistare tre esposizioni dedicate al design allo Spazio Ansaldo, in via Tortona 54: “Slow Seating: Contemporary Chinese Design”, dalla Cina, la rassegna di giovani talenti “Meet Talents”, curata da Case da Abitare, e la mostra “Kitchen Story. Past-Present-Future by Franke”, curata da Casamica e AtCasa.it.

Per chi sogna mete tropicali dove fuggire dalla quotidianeità al FuoriSalone potrà scoprire Lux*, l’offerta di UX* Island Resorts e della collezione degli hotel nell’Oceano Indiano dove godere il fascino di una vacanza fuori dal tempo.

Se invece volete dare una rinfrescata al vostro look Estée Lauder presenterà alla Rinascente per tutta la durata del Salone DESIGN YOUR FACE, le ultime tendenze colore make-up di Tom Pecheux, Estée Lauder Creative Makeup Director.

Party, cocktail ed eventi nelle boutique dei migliori stilisti, da Viktor&Rolf, a Marni, da Salvatore Ferragamo a Dolce&Gabbana.

Anche alcuni storici marchi del settore del lusso parteciperanno al fervore creativo. La boutique di Montblanc in via Montenapoleone per esempio esporrà le opere realizzate in collaborazione con la la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte: 19 designer della Creative Academy hanno raccontanto la loro storia come umanisti, tecnici e visionari, alla scoperta della carta, materiale che ha cambiato per sempre la storia dell’uomo.

Insomma eventi e serate per tutti i gusti: per sapere cosa riserva il FuoriSalone visitate il sito http://fuorisalone.it/2012/ dove potrete seguire anche tutte le novità raccontate direttamente dagli utenti tramite il web e i social network. Buona settimana del design!

986

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 16/04/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento