Salone Nautico di Genova 2014: le novità dal mondo dello yachting [FOTO]

Salone Nautico di Genova 2014: le novità dal mondo dello yachting [FOTO]

L’edizione 2014 del Salone Nautico Internazionale di Genova conferma la sua vocazione ad abbracciare il mondo dello yachting a 360 gradi

da in Salone Nautico Genova 2016, Saloni nautici, Yacht
Ultimo aggiornamento:

    Salone Nautico di Genova 2014 – L’edizione 2014 del Salone Nautico, in programma dal primo al sei ottobre (per soddisfare le richieste degli operatori durerà un giorno in più rispetto all’anno scorso), si svolgerà su ben 180.000 mq di superficie, di cui 100.000 in acqua, dove 760 espositori presenteranno 1.000 imbarcazioni, di cui 100 novità. L’edizione di quest’anno segna il primo passo di un piano triennale di rilancio e riorganizzazione della più importante manifestazione nautica italiana che potrebbe avere in serbo anche lo spostamento dell’edizione 2015 del Salone Nautico di Genova da Ottobre a Maggio, in modo da svolgersi prima dei suoi diretti concorrenti, ovvero i saloni di Cannes e Montecarlo in programma a settembre.

    Salone Nautico di Genova 2014

    Il Salone Nautico Internazionale di Genova quest’anno si presenta rinnovato e dinamico, avendo investito con forza su punti fondamentali quali il mercato internazionale, un nuovo layout espositivo ed esaltazione del Made in Italy, di cui la nautica da diporto è protagonista e testimone d’eccellenza. Un settore in difficoltà, ma che inizia a dare i primi segnali di ripresa vista la crescita delle adesioni. Le categorie più attive sono quelle delle imbarcazioni a motore di dimensioni medio piccole e quella delle barche a vela, a cui quindi verrà dato grande rilievo grazie all nuova casa, il Sailing World, più ampia rispetto al passato e che comprenderà gran parte della darsena interna per esporre fino a 120 barche in acqua e oltre 6.000 mq di spazi a terra.
    100 le novità assolute presentate dai 760 espositori, tra cui si segnala la conferma o il ritorno di alcuni cantieri prestigiosi e gruppi multinazionali tra i quali Ferretti, SanLorenzo, Sunseeker, Bénéteau, Fipa, Hanse, Fairline, Cranchi, Absolute, Del Pardo, Brunswick Marine e Solaris.
    La barca a motore più grande sarà la Sanlorenzo SL 118, nuova ammiraglia della flotta del cantiere italiano, che verrà presentata in anteprima nazionale. Uno yacht lungo 36,50 metri con interni moderni (in tutta la barca non c’è un solo dettaglio con finitura in legno a vista) e con cabine sostenute da strutture di alluminio flottante che permettono un ottimo isolamento acustico e anti-vibrante. La seconda, per grandezza, sarà l’AB 35 di Fipa Group con i suoi 35 metri di lunghezza.

    Sanlorenzo esporrà anche l’ SD 112 di 33,60 m, mentre il Gruppo Ferretti presenterà il grintoso Pershing 70, nuovo modello in anteprima italiana, e la Navetta Custom Line 28.
    Fra i tender più piccoli vedremo il divertente Verga-Plast 220 T di 2,2 metri, ideale come barchino di servizio per grossi scafi, pratico per gli appassionati di pesca e con la caratteristica della carena catamarana trasparente che permette di ammirare le bellezze dei fondali marini.
    Il mondo della vela, protagonista dell’edizione 2014, vedrà il Vismara V80 Easy Cruising, un concentrato di tecnologia dalle linee innovative lungo 24 metri, e novità italiane come l’Italia Yacht 15.98, l’Advanced 44 di Advanced Yachts, e l’elegantissimo Solaris 58. Presentata anche la piccola Fareast 18 da 5,8 metri di lunghezza.

    Una novità importante legata alla riorganizzazione del sistema nautico italiano che vuole tornare rapidamente a porsi come leader mondiale, è la creazione di un nuovo brand, il Super Made in Italy, un’area dedicata esclusivamente agli superyacht collocata lungo la banchina esterna del Marina Grande 1, dove come da tradizione trovano posto le big boats.

    ORARI:
    Da mercoledì 1 a lunedì 6 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 18:30.

    651

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Salone Nautico Genova 2016Saloni nauticiYacht Ultimo aggiornamento: Venerdì 26/09/2014 20:00
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI