Salotti di lusso, come arredare con stile ed eleganza il soggiorno

18/06/2021

Idee, suggerimenti e consigli per arredare la zona living con stile ed eleganza scegliendo tra un arredo classico o moderno

Salotti di lusso, come arredare con stile ed eleganza il soggiorno

L’arredamento è una delle componenti essenziali delle case più belle e i salotti di lusso sono il fulcro centrale dell’organizzazione degli spazi. Il salotto è la zona dove si accolgono gli ospiti, ci si rilassa con la famiglia o da soli, si chiacchiera o si guarda la tv: per la sua centralità è pensato sempre come l’ambiente più accogliente e allo stesso tempo rilassante. L’arredo da giorno, come per ogni ambiente della casa, deve essere il linea con lo stile scelto: per chi ama il lusso si può scegliere tra salotti classici di lusso o salotti di design. L’importante è declinare tutto l’arredamento secondo lo stile scelto e non trascurare alcun dettaglio.

Come arredare un salotto di lusso: spunti e consigli

La prima caratteristica di un salotto di lusso è la grandezza degli spazi: più una sala è grande e aperta, più è possibile trasformarla in un ambiente esclusivo. Si può optare per la divisione degli ambienti: zona pranzo con lunghi tavoli in legno massiccio e grandi chandelier a illuminare la tavola, zona relax con divani e poltrone di stampo classico, imponenti librerie e scaffali d’epoca dove conservare l’argenteria o pezzi d’arredo unici. Per chi ama il lusso, la scelta si può dividere nel salotto classico o moderno.

Leggi anche: Come arredare una casa di lusso, consigli e suggerimenti

Salotti moderni di lusso

Per il salotto di lusso moderno, pur mantenendo valido il discorso della separazione o unione degli ambienti, l’attenzione si sposta su linee e le geometrie. Le forme sono lineari e di design, mentre i colori spaziano dai toni freddi a quelli più caldi. Viola, nero, bianco assoluto, blu, giallo, rosso: la scelta è tutta nelle mani del padrone di casa.

Divano moderno con chaise longue

Lineare, elegante e moderno, questo esclusivo divano conferisce stile e personalità al salotto, senza rinunciare alla sobrietà delle linee e al suo design ultra moderno. Comodo e avvolgente, può ospitare comodamente fino a tre persone, con la possibilità di allungare le gambe, grazie alla chaise longue integrata.

Foto Amazon

Leggi anche: Cucine di lusso, idee e consigli per arredare con stile ed eleganza la cucina

Tavolo in legno di quercia

Realizzato in legno di quercia, questo tavolo poggia su una robusta e lussuosa struttura in antracite, in un gioco di contrasti, che coniuga materiali naturali e tonalità dark. Ampio ed elegante, questo tavolo può ospitare fino a otto commensali e si colloca idealmente in un living dallo stile moderno.

Foto Amazon

Consolle di lusso

Stabile, robusta, elegante e dal design originale, questa consolle vanta linee pulite e materiali pregiati, che si fondono in armoniosa combinazione, donando stile ed eleganza al salotto in stile moderno.

Foto Amazon

Salotti classici di lusso

Gli arredi si distinguono per la loro sontuosità e opulenza, con pezzi d’arredo ispirati al passato e materiali di primissima qualità. I colori nel salotto classico di lusso cono caldi e naturali, con una predominanza dei toni del legno: beige, bianco, crema, panna, marrone, terra sono le tonalità che meglio si adattano allo stile.

Divano classico di lusso

Le linee eleganti e la tonalità neutra di questo divano trasmettono il fascino senza tempo dello stile classico, ideale per arredare il salotto, all’insegna della tradizione e del gusto per l’antico. Confortevole e avvolgente, il divano può ospitare fino a tre persone e può essere impreziosito con cuscini in velluto o seta indiana.

Foto Amazon

Tavolo in pietra lavica

Questo tavolo rotondo in pietra lavica ricorda le suggestive terrazze che si affacciano sul golfo di Sorrento. Elegante, originale ed evocativo, questo tavolo è decorato a mano, secondo le antiche tradizioni di lavorazione. Ideale per una cena a lume di candela, dona un tocco di colore anche al soggiorno più classico.

Foto Amazon

Leggi anche: Come arredare un bagno di lusso, spunti e consigli

Sedie Kartell Ghost

Ispirate alle antiche e affascinanti sedie Luigi XVI, le Kartell Ghost coniugano la classicità delle forme alla modernità dei materiali, ideali per arredare un soggiorno in stile classico, senza appesantire eccessivamente l’ambiente. Nate dal genio di Philippe Starck, queste sedie rappresentano un’icona del design, un pezzo unico, in grado di valorizzare la casa con grande originalità.

Foto Amazon