Scultura di Jeff Koons all’asta da Sotheby’s per 30 milioni di dollari

Scultura di Jeff Koons all’asta da Sotheby’s per 30 milioni di dollari

Sothesby's mette all'asta per una cifra intorno ai 20-30 milioni di dollari The Pink Panther, scultura in porcellana di Jeff Koons, vera icona della Pop Art ed erede dell'arte di Andy Warhol

da in Arte, Artisti, Aste, Case d'asta
Ultimo aggiornamento:

    Pink panter Koons 2

    Il prossimo 10 maggio Sotheby’s metterà all’asta The Pink Panther, una delle opere più rappresentative di Jeff Koons per una cifra che si prospetta intorno ai 20-30 milioni di dollari. L’opera, datata 1988, è la scultura di base con cui l’artista ha realizzato le tre opere finali, ora conservate al Museum of Modern Art di New York, il Museum of Contemporary Art di Chicago e in un’importante collezione privata. The Pink Panther fa parte della serie “Banality” (Banalità), nella quale l’artista ha realizzato rappresentazioni di vere icone dell’epoca contemporanea come Michael Jackson. Koons, noto per le sue opere d’ispirazione kitsch, potrebbe così strappare un altro record con The Pink Panther.

    Con ‘Balloon Dog’ e ‘Bunny’ si tratta di uno dei pezzi chiave dell’arte di Koons ed è sicuramente una delle sculture più rappresentative della sua arte”, spiega Tobias Meyer, responsabile della sezione di arte contemporanea di Sothesby’s.

    L’arte contemporanea è un mercato dalle possibilità enormi e sono tanti i pezzi che hanno raggiunto cifre da capogiro.

    L’opera di Koons è la candidata ideale per un‘asta milionaria. La scultura, in porcellana, con colori sgargianti, ritrae un torso di donna seminuda avvinghiata alla Pantera Rosa, protagonista del cartone animato noto in tutto il mondo.

    Le opere di Jeff Koons, riconosciuto come uno degli artisti contemporanei più importanti e spesso designato il vero erede di Andy Warhol, hanno già raggiunto prezzi record.

    Vista l’importanza dell’opera, vera icona della Pop Art, l’asta si preannuncia bollente, con una cifra che Sotheby’s fissa intorno ai 30 milioni, ma che potrebbe crescere di molto.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteArtistiAsteCase d'asta
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI