Scuola del Cuoio e Gourmet Experience al Relais Santa Croce di Firenze

Scuola del Cuoio e Gourmet Experience al Relais Santa Croce di Firenze
da in Hotel 5 Stelle, Hotel Di Lusso, La Dolce Vita
Ultimo aggiornamento:

    Via Ghibellina corre dritta dentro l’area più antica di Firenze, là dove un tempo le corporazioni delle arti e mestieri si battevano per difendere i diritti dei calzaiuoli – da cui l’omonima stradina poco lontana – degli scalpellini, degli orafi o di chi maneggiava lana e cuoio. Un passato possente che la città del Giglio difende ancora con passione, tanto da essere diventato negli ultimi anni uno dei punti di forza principali del brand Tuscany.

    È in questa ottica che il Relais Santa Croce di via Ghibellina, il cinque stelle lusso Relais & Châteaux della prestigiosa Collection Baglioni Hotels, lancia per la nuova stagione estiva due pacchetti all’insegna della storia prima di tutto, e poi del buon cibo. Il più artistico dei due prevede una collaborazione con la Scuola del Cuoio sita nella meravigliosa Basilica di Santa Croce, ad oggi tra le maggiori testimonianze proprio di quella tradizione che tanto piace agli stranieri e genera orgoglio nei connazionali. In questo caso gli ospiti, oltre a godere del soggiorno nelle splendide camere del Relais, potranno apprezzare l’esperienza di mezza giornata presso la scuola, imparando a maneggiare gli strumenti e ricevendo poi in omaggio un piccolo cadeaux, oltre ovviamente a ciò che saranno stati in grado di produrre con le loro stesse mani.

    Il secondo pacchetto prende invece il nome di Gourmet Experience e affianca alla notte in hotel un prelibato menù degustazione presso l’Enoteca Pinchiorri, al piano terra dello stesso palazzo e insignita delle 3 stelle Michelin. Se qui sarà possibile sperimentare il vertice dell’offerta gastronomica internazionale con una cucina alquanto raffinata, un’alternativa è costituita dal ristorante “Guelfi e Ghibellini”, dove vengono invece privilegiate le pietanze della tradizione toscana.

    “Ulteriori novità sono poi in serbo per l’autunno – spiega il General Manager Daniele Carta – con il settembre, l’ottobre e poi il novembre del Chianti e dintorni che richiama appassionati del vino da ogni dove.

    Seguendo la scia del Wine Tasting, sono in previsione un ulteriore pacchetto contenente una degustazione presso le Cantine Guicciardini Strozzi, famiglia nobiliare produttrice di vino tra le più celebri e amate della Toscana, e un evento in collaborazione con l’etichetta Paradiso di Frassina di Montalcino, la prima ad aver scoperto che le vigne crescono più rigogliose se ascoltano musica classica e quindi ad aver installato un apposito impianto per allietare con il cosiddetto Flauto magico le ore dei grappoli d’uva”.

    La Storia con la S maiuscola non è però soltanto protagonista dei pacchetti pensati per i clienti del Santa Croce; già l’edificio in sé si fa infatti portatore di un valore culturale e artistico notevole, trattandosi di un palazzo fiorentino un tempo residenza nobiliare, con una delle scalinate in pietra più belle della città, preziosissime capriate in legno disegnate da Leonardo Da Vinci, l’ampia Sala della Musica e tre suite maestose con soffitti decorati da affreschi del 1700, mobili d’epoca e bagni in marmo. Completano il tutto due sale meeting in grado di ospitare fino a 35 persone per eventi di vario genere, spesso di natura artistica, altre volte aziendale.

    Informazioni utili.
    Relais Santa Croce
    Via Ghibellina 87
    50122 Firenze, Italia
    Tel: +39 055 2342230
    Web: www.baglionihotels.com/Florence
    #BaglioniSantaCroceFlorence
    Mail: reservations.santacrocefirenze@baglionihotels.com

    583

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hotel 5 StelleHotel Di LussoLa Dolce Vita Ultimo aggiornamento: Martedì 17/06/2014 17:51
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI