Speciale Natale

Settimana bianca 2015: le location più esclusive per una vacanza all’insegna di sci e relax [FOTO]

Settimana bianca 2015: le location più esclusive per una vacanza all’insegna di sci e relax [FOTO]

Le località più esclusive e lussuose per la settimana bianca anche nel 2015, dall'Austria alla Svizzera passando per la Francia e l'Italia gli indirizzi per chi ama gli sport invernali

da in Hotel 5 Stelle, Hotel Di Lusso, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    La settimana bianca è l’appuntamento più atteso per gli amanti dello sci, ma dove andare e quali sono le location più esclusive anche per il 2015? Lungo le Alpi europee, in Italia come nei Paesi confinanti, si trovano alcune delle località più note che sono diventate simboli stessi del lusso sulla neve. A venirci incontro è lo studio realizzato dall’istituto di ricerca Ipsos per TripAdvisor, lo TripIndex Ski 2014, che indica le location più esclusive in termini di costo e, ovviamente, di servizi per gli amanti degli sport invernali.

    Per calcolare l’indice, si è tenuto conto di alcuni fattori, a partire dai costi degli hotel passando dagli skipass, lezioni, noleggio di attrezzatura, fino ai prezzi per una cena per quattro persone. L’analisi ha visto il raffronto di 42 località europee tra cui quelle che offrono alcune delle case di montagna più belle e lussuose.

    Al primo posto nella lista c’è St. Anton, in Austria: è lei la regina delle settimane bianche di lusso con una media di 6.271 euro a settimana tra hotel, skipass e tutto il necessario per trascorrere una vacanza sulla neve. La località offre alcuni degli hotel di montagna a cinque stelle tra i più costosi ed esclusivi, mete predilette anche dai vip che qui si ritrovano ogni anno.

    Scendendo di un posto troviamo St. Moritz, la prima delle quattro location svizzere presenti nella top ten: il costo di una settimana bianca è di 6.002 euro, su cui incide in particolare la spesa da sostenere per una cena. In media ci si aggira intorno ai 798 euro a settimana, la cifra più alta in assoluto per questa voce.

    Ultimo gradino del podio per la Val d’Isère, in Francia. Qui si trovano alcuni degli chalet più esclusivi e costosi da affittare per una vacanza sulla neve e non solo. La settimana bianca nell’Alta Savoia francese ha un costo medio di 5.764 euro: lo skipass può arrivare a incidere molto visto che siamo intorno ai 936 euro, una delle cifre più alte per l’Europa. Il primato alla voce skipass spetta però alla Svizzera: nel comprensorio Flims, Laax e Falera ci sono 235 chilometri di piste a disposizione e la spesa per lo skipass può arrivare a 1.145 euro.

    Nella top ten c’è una sola località italiana ed è Cortina d’Ampezzo, ottava con una spesa media di 5.451 euro a settimana: le altre location viaggiano su costi compresi tra i 5.700 euro ai 5mila euro circa. Località amate dagli appassionati di sci e degli sport invernali, dove trovare servizi a cinque stelle sulle piste e non solo: se cercate la location giusta per una settimana bianca all’insegna del lusso, siete nel posto giusto.

    466

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hotel 5 StelleHotel Di LussoViaggi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI