Solar Floating Resort: la suite galleggiante ed ecologica [FOTO&VIDEO]

Solar Floating Resort: la suite galleggiante ed ecologica [FOTO&VIDEO]

Porta la firma di Michele Puzzalente l'ideazione del Solar Floating Resort, una suite galleggiante che unisce il comfort dell'hotel alla libertà dello yacht, con tanto di salottino sottomarino

da
Ultimo aggiornamento:

    Un hotel di lusso e le sue suite direttamente sul mare, in grado di muoversi e fungere anche da yacht, con alcune sezioni anche immerse sott’acqua, in grado di autoalimentarsi con l’energia solare. Sembra un sogno e invece è il concept realizzato da Michele Puzzolante, designer italiano che ha unito la ricerca scientifica ad alcuni stilemi del soggiorno di lusso con l’ideazione di SFR, sigla del Solar Floating Resort. Si tratta di un edificio integrato che unisce elementi tipici di uno yacht agli ambienti di una suite, il tutto in chiave eco-chic.

    Gli hotel del futuro guardano a un nuovo modo di concepire l’architettura e puntano in particolare all’aspetto ecologico, con la creazione di strutture in grado di stupire e che abbiano il minori impatto ambientale possibile.

    In alcune zone come i paesi del Golfo ci sono già molti progetti a questo proposito come nel caso del disco-hotel sottomarino di Dubai, pensato per garantire soggiorni da favola a tutti coloro che amano il mare.

    Il concept del SFR unisce due must del turismo di lusso come gli alberghi e le suite di alto prestigio e gli yacht: in pratica si tratta di una sorta di “suite galleggiante”, dotata di comandi per poterla guidare in acqua, che ha anche una zona “osservazione” privilegiata.

    Sotto la struttura è infatti concepito una sorta di salottino sottomarino per sei persone, circondato da pareti trasparenti dove sedersi e ammirare le meraviglie dei fondali.

    A ciò si aggiunge la struttura della “suite” progettata con una lunghezza di 20 metri e in grado di ospitare sei persone.

    Il progetto nasce come “camera” alternativa per gli hotel e i resort affacciati direttamente sul mare o che dispongono di porti collegati.

    L’SFR ha sei posti letto, divisi in due camere singole e due doppie, ognuna con bagno privato: a queste si aggiungono una grande cucina, una zona pranzo, un salone e una sala comandi per un totale di 110 mq. All’esterno si trova poi un’ampia zona relax con tanto di Jacuzzi da sei posti.

    Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente: la suite-galleggiante si muove a energia solare, è completamente autosufficiente e ha un minimo impatto sull’ambiente.

    Il concept è rivoluzionario e unisce la possibilità di godere appieno delle bellezze del mare in un ambiente raffinato in puro stile made in Italy, in totale privacy. Non solo si può “soggiornare” direttamente sulle acque, ma se ne possono ammirare anche le meraviglie dei fondali, senza per questo rinunciare al comfort.

    Al momento è solo un progetto su carta, ma speriamo davvero che qualcuno lo realizzi: non vediamo l’ora di vederlo dal vivo!

    482

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI