Speciale Natale

Solo Houses: a Barcellona un progetto architettonico inedito e affascinante

Solo Houses: a Barcellona un progetto architettonico inedito e affascinante

A Barcellona nasce Solo Houses, un progetto per reinventare il modo di vivere lo spazio domestico

da in Accessori, Appartamenti di lusso, Architettura, Case Di Lusso, Immobili Di Lusso, Ville di lusso
Ultimo aggiornamento:

    In Spagna e nello specifico nei dintorni di Barcellona, ha preso il via uno straordinario e affascinante progetto di architettura residenziale. Alcuni tra gli studi di architettura più blasonati al mondo infatti, tra cui Sou Fujimoto e Studio Mumbai solo per citarne alcuni, sono stati invitati a partecipare con l’intento di ridefinire il concetto di seconda casa, reinventando il modo di vivere lo spazio domestico.

    Già in passato, ed in particolar modo nel novecento, si erano registrati progetti simili. In Europa il caso sicuramente più significativo è costituito dal quartiere tedesco Weissenhofil realizzato a Stoccarda nel 1927: 60 abitazioni e 21 costruzioni ideate dai più promettenti architetti europei del periodo che ebbero la possibilità, l’occasione e l’opportunità di mostrare per la prima volta, che si era affermato un nuovo modo di considerare il problema delle abitazioni residenziali. E’ proprio a questo esempio che si è ispirato Christian Bourdais, promotore francese di questo progetto architettonico del tutto sperimentale denominato Solo Houses.

    Solo Houses
    prevede la realizzazione da parte di alcuni tra gli studi di architettura più prestigiosi al mondo di 10 ville nella Matarranya, una regione a sud di Barcellona che per la bellezza dei suoi paesaggi e la ricchezza delle sue terre è soprannominata la Toscana spagnola. “Un punto interessante è come questi architetti diano una propria lettura della società e come riescano ad integrare questa lettura nei loro edifici“, spiega Bourdais, “Il programma ha un forte interesse sociologico.

    Ogni progetto delle Solo Houses infatti può essere visto come una diversa lettura della società moderna“.

    La prima casa realizzata è già stata venduta. Si tratta di Casa Solo Pezo, opera dello studio cileno Pezo Von Ellrichshausen, una dimora la cui struttura può essere definita come un ibrido tra un patio e una torretta, che domina il paesaggio circostante. Gli occupanti infatti avvertono una sensazione quasi di galleggiamento, sospesi su un podio che sostiene solo la parte centrale dell’edifico Equilibrio e ritmo si avvertono sin dall’ingresso nella dimora e caratterizzano tutta la struttura. Il piano superiore è caratterizzato da un grande patio in cui domina la scena una suggestiva piscina con piastrelle in ceramica.

    Per scoprire quali altri gioielli immobiliari, come quello appena descritto, sono in vendita sul mercato in Spagna, clicca qui: http://it.luxuryestate.com/spagna
    Copyright foto: www.solo-houses.com

    419

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriAppartamenti di lussoArchitetturaCase Di LussoImmobili Di LussoVille di lusso

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI