Stars en Dior, in mostra il fascino della maison e delle sue dive

Stars en Dior, in mostra il fascino della maison e delle sue dive

star dior mostra

Per chi ama il fascino e lo stile di Christian Dior e delle sue creazioni ora è possibile ripercorrere il rapporto della maison con alcune delle più grandi dive del cinema di ieri e di oggi. Al Museo Dior di Granville, in Normandia si terrà infatti una mostra che dal 14 maggio al 23 settembre omaggerà lo stile della maison e il suo forte legame con alcune delle donne più belle e affascinanti della settima arte. “Stars en Dior” porterà in mostra circa 50 abiti firmati Christian Dior indossati da dive del cinema di ieri come Grace Kelly o Elizabeth Taylor, e di oggi come Natalie Portman e Charlize Theron. Oltre alla mostra sarà poi possibile rivedere gli abiti sfogliando il libro, edito in Italia da Rizzoli, dallo stesso titolo.

La mostra ripercorrere così il forte legame che lo stilista intrecciò con alcune delle dive più famose del cinema e in particolare con la splendida Marlene Dietrich.

All’attrice in particolare sarà riservato ampio spazio: la diva adorava a tal punto la griffe che stupì Alfred Hitchcock quando la chiamò a recitare in “Paura in palcoscenico” pronunciando la storia frase “No Dior, no Dietricht“. Per lei fu inserita una clausola nel contratto dove si impose l’uso di Dior per il suo guardaroba nel film e decise di portare con sé gli abiti indossati al termine delle riprese.

A lei dunque sarà riservato ampio spazio con un’esposizione di abiti, valige e prodotti di bellezza, compresi alcune mise mai esposte prima d’ora.

Non sarà comunque l’unica diva a essere celebrata tramite la moda firmata Dior: accanto a lei sfileranno abiti appartenuti alle più note attrici del cinema di ieri, ma anche quelle dei nostri giorni, tra cui Natalie Portman, che abbiamo visto agli ultimi Oscar con un Dior Vintage, Penelope Cruz, Kirsten Dunst, Monica Bellucci e Charlize Theron, protagoniste anche delle fotografie contenute nel libro “Stars en Dior”.

Il mondo della moda ha da sempre avuto un grande legame con il cinema, rendendo ancora più affascinanti le dive sullo schermo che, a loro volta, sono diventate le vere icone di stile dei nostri tempi.

Un rapporto ancora più importante per Christian Dior che iniziò la sua carriera dietro le quinte dei set cinematografici, disegnando costumi per film e balletti, come ha spiegato una delle curatrici della mostra Barbara Jeauffroy-Mairet.

Non molti lo sanno, ma è da lì che è cominciato tutto”, ha spiegato la curatrice tanto che una parte della mostra sarà dedicata proprio agli abiti di scena griffati Dior. Un’immersione nel mondo della moda e del fascino senza tempo di donne bellissime con abiti splendidi.

497

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 25/04/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento