NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Stima da un milione di dollari per il dipinto di Jack Butler Yeats “A Fair Day, Mayo” all’asta

Stima da un milione di dollari per il dipinto di Jack Butler Yeats “A Fair Day, Mayo” all’asta

Un milione di dollari è la stima del quadro "A Fair Day, Mayo", opera dell'artista irlandese Jack Butler Yeats che mancava dal mercato da 67 anni dopo che fu appeso nell'ufficio di Eamon de Valera

da in Arte, Artisti, Aste, Case d'asta
Ultimo aggiornamento:

    a fairy day yeats

    Una delle opere più importanti di Jack Butler Yeats, “A Fair Day, Mayo”, andrà all’asta il prossimo 28 settembre presso la Adam’s Fine Art Auctioneers con una stima di circa un milione di dollari. La tela del grande artista irlandese torna così sul mercato dopo 67 anni, durante i quali è rimasta di proprietà della famiglia Reihill, acquistato all’epoca dal fondatore della Tedcastles Oil JP Reihill Sr. Il dipinto ritrae una scena di vita quotidiana in un villaggio irlandese nella contea di Mayo e fu subito apprezzato fin dalla sua prima apparizione tanto che Éamon de Valera, fondatore del Fianna Fáil e primo presidente della Repubblica d’Irlanda lo volle per il suo ufficio personale.

    Come molte opere d’arte, oltre al suo profondo valore artistico, il dipinto ha in grande significato per quello che rappresenta per i collezionisti.

    Il quadro mancava dal mercato da molti anni e per questo dalla casa d’aste sono certi di raggiungere la stima iniziale di un milione di dollari, vista la forte richiesta sul mercato di opere dell’autore che ha dato vita ai volti e ai cambiamenti dell’Irlanda.

    Sulla tela sono rappresentati semplici irlandesi, pieni di speranza e allegria, e fu proprio questo che colpì de Valera che lo tenne nel suo ufficio fino al 1944.

    Esposto in occasione di qualche mostra, nonostante fosse di proprietà privata, questo dipinto sarà di certo la star della vendita dal momento che lo stesso artista, fratello tra l’altro del poeta William Butler Yeats, è uno dei più richiesti sul mercato irlandese.

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteArtistiAsteCase d'asta
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI