‘Su Gologone’: un’oasi di lusso e bellezza nella splendida Barbagia

Nel cuore della selvaggia Barbagia, nella bellissima Sardegna, troviamo 'Su Gologone', un resort capace di coinciliare il lusso alla natura, la semplicità alla raffinatezza

da , il

    E’ nel cuore della Sardegna, in Barbagia, che si trova un resort “esperienziale” unico nel panorama italiano.‘Su Gologone’ è immerso nella natura e dominato dal Supramonte: le meravigliose viste, la pace e la tranquillità che dominano i suoi spazi, rendono una visita davvero unica, che spesso si trasforma in prolungata permanenza. Il rinomato ristorante, che offre solo cucina locale sarda, la spa e le bellissime “Botteghe d’arte”, fortemente volute dalla proprietaria Giovanna Palimodde, arricchiscono il soggiorno rendendolo unico e indimenticabile.

    Quando parliamo di Sardegna immaginiamo le bellissime spiagge, la costa incontaminata, il mare dai colori quasi caraibici. Pensiamo al lusso della costa Smeralda e all’animata vita della piazzetta di Porto Cervo.

    Pochi sanno che a pochi chilometri, immerso nel verde dell’isola, si trovi uno degli Country Resorts più belli d’Italia.

    ‘Su Gologone’ (che prende il nome dalla vicina sorgente) è un luogo in cui il relax si unisce all’arte, al romanticismo e al lusso di un servizio impeccabile.

    Situato in Barbagia, cuore antico della Sardegna, nel tranquillo silenzio dei vigneti e degli oliveti lambiti dalle limpide acque del Cedrino e dalla omonima sorgente carsica , ‘Su Gologone’ riunisce le romantiche atmosfere con la raffinatezza di una struttura di lusso, la squisita ospitalità con i profumi e i sapori della cucina regionale sarda.

    Dominato dal Supramonte, le cui magnifiche vedute si possono ammirare dalle innumerevoli terrazze, il resort vanta una storia decennale che ebbe inizio con la visione, al tempo avvenirista, del padre dell’attuale proprietaria che, amante della propria terra decise, già negli anni 70, di costruire un ristorante, a cui fece poi seguito un hotel, che ne fosse ambasciatore attraverso i sapori, i colori e i materiali utilizzati.

    Il ginepro, la pietra, i tessuti, le spezie; tutto richiama e ricorda la terra barbacina.

    Elementi dominanti delle 90 stanze che compongono il Resort e che ritornano, con dettagli e richiami, in tutta la struttura.

    Le stanze, decorate con gusto raffinato, ospitano, inoltre, importanti opere d’arte provenienti dalla collezione privata della famiglia Palimodde.

    Una collezione di arte sarda, tra le più importanti al mondo, creata con impegno e dedizione e della quale molti pezzi sono regolarmente ceduti a musei che, grazie alla ricchezza delle opere, crea all’interno della struttura numerosi percorsi d’arte.

    A questi si aggiungono i percorsi dei sapori, degli aromi e, infine, quelli delle botteghe d’arte.

    Queste ultime sono un progetto di Giovanna Palimodde che creando il brand “Su Gologone Style” ha voluto riunire contenuti artistici tradizionali e innovativi.

    Presso le botteghe si possono ammirare e acquistare sontuosi scialli, creazioni in tessuto con ricami policromi, oggetti in ferro, ceramiche maiolicate con forme e colori unici nel loro genere.

    Il tutto sorge in un ambiente dove l’oggetto vive e risplende in una galleria aperta immersa in un panorama mozzafiato, simbiosi armonica tra splendidi quadri ad olio e olivi secolari, anfore della sposa e ginepri, ricami e lecci; una cornice dove si culla lo spirito.Per coloro che, inoltre, sono anche amanti della buona gastronomia il ristorante propone cucina del territorio con ingredienti provenienti sia dagli orti della Resort che da selezionati fornitori locali. Le paste, elaborate in casa, le carni, tra cui il tipico porceddu, i formaggi e l’ampia scelta di dolci e vini non deluderanno nemmeno i commensali più esigenti.

    Gli ospiti potranno anche ammirare da vicino, presso una delle corti, una volta a settimana le tecniche di cottura dell’antica cucina sarda così come potranno apprendere a creare, e poi degustare, i famosi pani sardi.

    Coloro che, invece, amano partire alla scoperta del territorio non possono perdere l’occasione di esplorare la natura che circonda Su Gologone.

    Tutti i giorni con partenza dal Resort le guide accompagnano gli ospiti, con Land Rover, Moto quod, biciclette, canoe, cavalli e a piedi, attraverso i selvaggi sentieri del Supramonte con il suo bianco calcare e a un passo dal cielo, o a toccare e godere dell’ acqua cristallina della vicina spiaggia di Cala Cartoe.

    E per il benessere del corpo : dopo una giornata di natura o di mare, nella SPA si potranno rilassare mente e corpo con massaggi al mirto, maschere di bellezza al miele di asfodelo, trattamenti personalizzati, o immergersi nella vasca idromassaggio all’aperto o nella grande piscina d’acqua sorgiva e ancora tonificare il corpo nella attrezzatissima palestra.

    Inoltre nell’area adiacente alla piscina, nel Gazebo, gli ospiti possono gustare saporiti e deliziosi buffet.

    La sera, infine, ci si godrà il meritato riposo prendendo l’aperitivo in una delle splendide terrazze che dominano la valle e che ci permetteranno di godere di spettacoli indimenticabili, unico fra tutti il colore del Supramonte al calare del sole.

    Per saperne di più, visita il sito http://www.sugologone.it/

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati