Sunday Times, è sempre Lakshmi Mittal il più ricco d’Inghilterra

Sunday Times, è sempre Lakshmi Mittal il più ricco d’Inghilterra

Lakshmi Mittal, magnate dell'acciaio, si conferma per il settimo anno il più ricco d'Inghilterra, seguito dall'uomo d'affari russo Alisher Usmanov che scavalca Roman Abramovich, ora al terzo posto

da in Alta Società, Lifestyle, Roman Abramovich, VIP
Ultimo aggiornamento:

    Lakshmi Mittal 2

    Ancora una conferma per Lakshmi Mittal, il magnate dell’acciaio, che consolida la sua posizione come l’uomo più ricco d’Inghilterra per il settimo anno consecutivo. Il Sunday Times ha stilato l’annuale classifica dei miliardari britannici confermando Mittal come il più ricco d’Inghilterra con un patrimonio complessivo di 17,5 miliardi di sterline, mentre al secondo posto Alisher Usmanov, uomo d’affari russo, scavalca il patron del Chelsea Roman Abramovich, ora terzo, rispettivamente con 12,4 e 10,3 miliardi di sterline.

    Mittal, uomo d’affari di origine indiana, di cui abbiamo già parlato per la supervilla da 15 milioni di sterline in Scozia, mantiene la leadership della speciale classifica, nonostante abbia subito nel corso dell’anno grosse perdite pari a circa il 22% del suo patrimonio. A chiudere il podio i due uomini d’affari di origine russa Usmanov e Abramovich col primo che ha visto crescere il suo patrimonio personale di 7,7 miliardi di sterline.

    Altra novità rispetto agli anni passati è l’uscita dalla “top three” del duca di Westminster Gerald Cavendish Grosvenor che scende al quarto posto con 7 miliardi di sterline, cosa che non accadeva dal 2009, seguito da Ernesto e Kirsty Bertarelli, magnate italiano del biotech che vanta insieme alla moglie, ex miss Regno Unito, una fortuna da 6,8 miliardi.

    Rispetto agli ultimi due anni, complice la crisi economica, i mille più ricchi d’Inghilterra hanno visto crescere complessivamente le loro fortune, arrivando a un totale di 395,8 miliardi di sterline, contro i 333,5 miliardi di sterline del 2010.

    A oggi la Gran Bretagna conta 73 miliardari contro i 53 dello scorso anno, avvicinandosi al record di 75 registrato prima della crisi e anche la Regina, pur “solo” 257esima, ha visto aumentare la sua fortuna di circa il 3%.

    Rimanendo nella famiglia reale, nella speciale classifica dei “50 giovani più ricchi”, il principe William, che di recente ha monopolizzato l’attenzione mondiale col suo matrimonio con Kate Middleton, occupa col fratello Harry la dodicesima posizione con un totale di 28 milioni di sterline di cui 12 avuti come lascito dalla madre Lady D.

    Questa la top ten dei più ricchi d’Inghilterra:
    1 – Lakshmi Mittal and Family Steel 17,5 miliardi di sterline
    2 – Alisher Usmanov Steel, Mines 12,4
3 miliardi di sterline
    3- Roman Abramovich Oil 10,3
4 miliardi di sterline
    4- The Duke of Westminster Property 7
,5 miliardi di sterline
    5- Ernesto e Kitty Bertarelli Pharmaceuticals 6,9
6 miliardi di sterline
    6- Leonard Blavatnik Industry 6,2
7miliardi di sterline
    7 – John Fredriksen and family Shipping 6,2
8 miliardi di sterline
    8 – David and Simon Reuben Property 6,2
 miliardi di sterline
    9 – Gopichand and Srichand Hinduja Industry 6 miliardi di sterline
    10 – Galen and George Weston Retail 6 miliardi di sterline

    498

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta SocietàLifestyleRoman AbramovichVIP
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI