Teatri dell’opera: da Milano a Mosca i più belli del mondo [FOTO]

Teatri dell’opera: da Milano a Mosca i più belli del mondo [FOTO]

Vi portiamo in giro nei più belli e famosi Teatri dell’Opera del mondo

da in Architettura, Lifestyle, Viaggi

    I teatri dell’opera sono spesso tra i monumenti più importanti di una città. Essi sono edifici deputati alle rappresentazioni teatrali in musica, come opere, operette, musical e balletti. Luoghi grandiosi dedicati principalmente all’opera lirica e al balletto. Dall’Italia all’Austria, dall’Australia a New York, da Mosca a Budapest, My Luxury vi porta a visitare i teatri dell’opera più belli e famosi di tutto il mondo.

    Il Teatro Bolshoi di Mosca, ovvero Il Grande Teatro, è il teatro più famoso di tutta la Russia, ed è uno dei più celebri e blasonati templi del balletto classico al mondo. Venne progettato dall’architetto Joseph Bovè e ospita per lo più spettacoli di Opera e Balletto. È sede della omonima Accademia del Balletto, una delle più importanti per quanto riguarda la danza classica. La società teatrale venne fondata nel 1776 ad opera del principe Pietro Urusov e da Michael Maddox, ed oggi è il teatro storico per le anteprime di molte opere antiche e contemporanee.
    L’Hungarian State Opera House è il Teatro Nazionale di Budapest. Simbolo culturale della città, è uno dei più grandi d’Europa potendo ospitare oltre 1200 spettatori, ed è stato progettato da uno dei più grandi architetti ungheresi di tutti i tempi: Miklos Yol. Costruito nell’arco di nove anni a fine del mille ottocento, fu aperto al pubblico nel 1884, ed è considerato uno tra i migliori teatri per acustica al mondo.
    Il Vienna State Opera House è uno dei più importanti teatri lirici del mondo, dove gli appassionati dell’opera possono assistere a produzioni di altissimo livello. Nel 1861 cominciarono i lavori per edificarlo, e dopo otto anni il teatro fu inaugurato con il “Don Giovanni” di Mozart.
    Il Teatro alla Scala di Milano venne progettato da Giuseppe Piermarini in sostituzione del Teatro Ducale che era andato distrutto da un incendio nel 1776. L’inaugurazione avvenne nel 1778 con l’opera l’Europa riconosciuta di Salieri. Fin dalle prime stagioni operistiche, il teatro di Milano si impose in campo internazionale per l’eccezionale qualità delle esecuzioni e la rinomanza degli interpreti.
    La Sydney Opera House è probabilmente l’edificio australiano più famoso e riconoscibile del mondo: è stato inaugurato nel 1973 e ospita ogni anno più di tremila eventi diversi, la maggior parte dei quali legati alla musica e al teatro.

    La struttura possiede più di mille fra sale da concerti e stanze per altre attività, e dal 2007 fa parte dei patrimoni dell’umanità scelti dall’UNESCO.
    Il Metropolitan Opera House, teatro lirico di New York, è il più famoso degli Stati Uniti. Costruito in concorrenza con gli spettacoli organizzati dall’Academy of Music, fu inaugurato il 22 ottobre 1883 con Faust di C. Gounod, e ottenne in breve tempo fama internazionale. Nel 1966 il Metropolitan Opera House è stato trasferito nella nuova sede del Lincoln Center a Manhattan con il nome di New Metropolitan Opera.
    Palais Garnier é senza dubbio l’architettura più rappresentativa dell’arte del Secondo Impero, simbolo del lusso e dei piaceri mondani di Parigi, ed é il teatro lirico più grande d’Europa, potendo accogliere più di 2000 spettatori. Considerato uno degli edifici neo-barocchi più belli al mondo, è composto da due strutture principali: Operà Garnier e Operà Bastille.
    Il Teatro di San Carlo è il teatro lirico di Napoli, nonché uno dei più famosi e prestigiosi al mondo. Il teatro fu fatto costruire, nel 1737, per volere di Carlo I di Borbone, ed è il teatro italiano più grande d’Italia per capacità; la sala è caratterizzata da sei piani, con 184 palchi, e, in posizione centrale, lo splendido palco reale.
    Il Teatro Colón è uno dei principali punti di interesse di Buenos Aires ed è rinomato in tutto il mondo per l’opera e il balletto. È inoltre sede dell’Orchestra Filarmonica di Buenos Aires e ospita concerti di musica classica. Uno spettacolo in questo contesto, dove l’acustica è considerata tra le migliori al mondo, è un’esperienza indimenticabile.

    692

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArchitetturaLifestyleViaggi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI