The Luxury of Sound: la nuova frontiera del lusso

The Luxury of Sound: la nuova frontiera del lusso

Il lusso anche nei complementi d'arredo: la nostra Chiara Giacobelli ci mostra l'ultima generazione dei prodotti d'audio più esclusivi e ricercati

da in Arredamento, Complementi d'arredo, La Dolce Vita, Yacht
Ultimo aggiornamento:

    Yate Sovereign Gray Design 10

    Domenico Memoli, titolare della Nime Audiodesign, ci racconta i retroscena di un settore in aperta espansione

    Quando si parla di Eccellenza Made in Italy si è soliti pensare al cibo, al turismo, all’eno-gastronomia. Ma non è tutto qui: esiste anche qualcosa di più inedito, non meno affascinante. Da qualche anno a questa parte le tendenze artistiche del design si stanno muovendo per incontrare le evoluzioni tecnologiche dell’acustica, così da far sbocciare un nuovo, promettente mercato dedicato ai prodotti audio di lusso. L’aspetto, innanzitutto; e poi la qualità, l’eleganza, la raffinatezza: elementi che permettono a queste perle italiane di raggiungere le scene internazionali.

    Per gli appassionati d’arte e di musica si tratta di un segmento tutto da scoprire, capace di aprire porte difficilmente immaginabili. Un esempio tra i migliori è costituito dall’azienda Nime Audiodesign di Domenico Memoli, con sede a Viareggio. Qui, al riparo dalla brezza che tira da ovest, si costruisce uno dei diffusori acustici più particolari e rinomati del Paese, facente parte di una nicchia di classe che tuttavia da qualche anno a questa parte sta raggiungendo mercati sempre più importanti, come quello russo – che si dimostra particolarmente fedele al prodotto – o ancora il Cinese e l’Indonesiano.

    A dire il vero questo settore esiste già da diverso tempo – spiega Domenico dalla sua sede di Viareggio – ma è sempre stato di nicchia. Adesso, invece, con l’apertura delle frontiere e l’aumento del numero di appassionati, sta diventando sempre più di moda. Un ruolo fondamentale è giocato dal design e dall’arredo: l’obiettivo principale è quello di costruire prodotti che, oltre ad essere di qualità, vezzeggino l’occhio”.

    Il sistema audio montato

    Così, il design tutto italiano incontra una fedele riproduzione sonora che genera un diffusore esclusivo nel suo genere, una perla di rara eccellenza Made in Italy che davvero vale la pena di scoprire. “Privilegiamo le linee spigolose, ma semplici ed eleganti. In particolare, la verniciatura e la finitura sono molto importanti per valorizzare le forme. Si preferiscono quelle rette, minimaliste”.
    Il laboratorio trova collocazione su un territorio che da sempre viene riconosciuto in tutta la sua importanza per il settore del lusso e, in particolare, della nautica.

    Viareggio è una città di grandi cantieri navali e firme legate al Luxury, tra cui yacht si estremo prestigio – continua Domenico – In questo tratto della costa toscana sono molte le realtà imprenditoriali che, in un modo o nell’altro, hanno a che fare con il mercato della nautica, perciò è stato quasi naturale muoversi in questa direzione. Oggi per l’effettiva progettazione e costruzione dei nostri prodotti ci avvaliamo sia della tecnologia che dell’artigianalità di alcune aziende operanti proprio in questo settore”.
    Ovviamente si tratta di un prodotto esclusivo e di nicchia che si rivolge a un target benestante, ma non basta essere ricchi: occorre anche saper apprezzare la raffinatezza del design, le elevate proprietà dell’audio e la qualità estremamente alta, che lo rendono interessanti da un punto di vista internazionale.

    Yacht Ferretti

    Il diffusore è interamente costruito in acciaio o in alluminio, mentre la maggior parte degli altri diffusori è in legno. Inoltre i componenti elettrici utilizzati sono assolutamente i migliori al momento in commercio. Quanto al design, non ci siamo ispirati a un modello particolare, piuttosto siamo partiti dal principio della funzionalità, che in questo caso coincide con l’irregolarità: le forme non regolari abbattono meglio le rifrazioni acustiche generando un suono migliore. A ciò abbiamo aggiunto il tocco della moda e delle tendenze moderne. Ne è uscito fuori un prodotto molto futuristico, di forte impatto”.

    NIME

    Informazioni utili.
    Nime Audiodesign
    Via dei Comparini, 69
    55049 Viareggio (Lucca), Italy
    Tel: + 39 339 2349772
    Web: www.nimeaudiodesign.com
    Mail: info@nimeaudiodesign.com

    Articolo a cura di Chiara Giacobelli

    737

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoComplementi d'arredoLa Dolce VitaYacht
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI