Torna all’asta il francobollo più caro del mondo

All'asta il francobollo più caro del mondo

da , il

    Francobollo

    Vi aggiorniamo continuamente sulle ultime stravaganze nel mondo del lusso. La penna più cara del mondo, il vino più costoso, il quadro più caro, il cioccolatino più costoso, e via dicendo. A questa carrellata di oggetti super lusso oggi ne aggiungiamo un altro: il francobollo più caro del mondo. Si aggira attorno ai cinque milioni di sterline e per essere così leggero direi che si tratta forse dell’oggetto più prezioso del pianeta.

    Il francobollo più caro del mondo torna all’asta. Si tratta di un Treskilling Yellow, pesa appena 0.03 grammi ed è sopravvissuto fino ad oggi grazie a uno studente svedese di 14 anni, che lo salvò dalla pattumiera nel 1885.

    Cambiò spesso proprietario raggiungendo quotazioni sempre più alte. Ora è in mostra a Londra, sorvegliato a vista. Presto andrà all’incanto a Ginevra.

    Questo francobollo di tre scellini venne utilizzato per una lettera nel 1857 dopo essere stato rilasciato per la prima volta in Svezia nel 1855. E’ di colore giallo ma si tratta di un errore di stampa, perché avrebbe dovuto essere verde.

    Si ipotizza l’esistenza di altri pezzi della stessa partita ma attualmente non ci sono tracce. L’ultima vendita del francobollo risale al 1996 quando venne ceduto per 2.875.000 franchi svizzeri, pari a circa 1.7 milioni di sterline.

    foto tratta da www.luxurylaunches.com

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati