NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Toscana, i borghi più belli e romantici della regione

Toscana, i borghi più belli e romantici della regione

Quali sono i borghi più belli della regione Toscana da visitare, i paesi romantici e poco conosciuti da scoprire per una gita fuori porta o per una vacanza? Dai borghi vicino a Firenze a quelli in prossimità del mare, ecco i posti più belli da visitare anche in tre giorni

da in Viaggi

    I borghi più belli e romantici della regione Toscana sono davvero tanti, paesi da visitare poco conosciuti o più noti vicini al mare o nell’entroterra. Borghi vicino Firenze o più prossimi all’Umbria, luoghi ricchi di storia, cultura e arte perfetti per una vacanza lunga o per una passeggiata fuori porta di breve durata: scopriamo insieme quali sono i borghi più belli della Toscana da scoprire.

    Anghiari vista dall'alto

    Tra i borghi romantici della Toscana, Anghiari è uno dei più caratteristici. Lo splendido borgo medievale domina dall’alto la valle del Tevere ed è circondato da alte mura che risalgono al ‘200. Vi troverete chiese e strutture dell’epoca oltre al Palazzo Pretorio centrale che fu residenza dei podestà della Repubblica Fiorentina. Anghiari ospita anche sentieri attrezzati per le passeggiate in mountain bike e per il trekking, uno dei paesi della Toscana da visitare anche più di una volta.

    Veduta aerea di Porto Ercole

    Tra i posti più belli della Toscana vicini al mare troviamo Porto Ercole, un borgo marinaro che visse un periodo di grande splendore durante il governo spagnolo. Il sistema difensivo comprende tre forti chiamati Filippo, Stella e Santa Caterina, con camminamento di ronda ancora percorribile. Dalla piazza Santa Barbara potrete godere della vita panoramica del porto e degli altri edifici storici locali. Porto Ercole è il più meridionale nella cartina dei borghi della Toscana, non molto distante dai borghi più belli dell’Umbria.

    Castelfranco Piandiscò, il borgo

    Tra i borghi da visitare vicino Firenze c’è Castelfranco Piandiscò, a 42 km dal capoluogo. Anche se non è presente nella classifica dei borghi più belli d’Italia per il 2017, il comune è uno dei più visitati e più amati della regione.

    Potrete viaggiare lungo la strada panoramica dei Sette Ponti e visitare la torre medievale di Castelfranco nella cornice dei calanchi della Valdarno. È anche possibile prenotare una visita a piedi o a cavallo tra gli scorci panoramici in tutta la zona che circonda il borgo.

    Il borgo di Massa Marittima

    Tra i borghi Toscani poco conosciuti ricordiamo Massa Marittima, non di certo famosa come le località precedenti ma altrettanto caratteristica. Il borgo è costellato di architetture religiose e civili che risalgono fino al XII secolo, da scoprire passeggiando tra i vicoli che scandiscono l’impianto urbano, uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Situata ai piedi delle Colline Metallifere, è ricca di tesori archeologici e vedute panoramiche da sogno.

    Castiglione di Garfagnana

    Se vi state chiedendo cosa visitare in Toscana in 3 giorni, il classico viaggio Firenze-Pisa-Siena non è la sola possibilità. In Toscana troverete tantissimi borghi medievali e anche più antichi spesso a pochi chilometri l’uno dall’altro: potrete visitare Pitigliano, Sovana e Montemerano nel sud della Toscana, oppure muovervi tra Poppi, Raggiolo e Anghiari al Nord. Nella parte più alta della regione a pochi km di distanza si trovano anche i borghi di Barga, Castiglione di Garfagnana e Coreglia Antelminelli, tutti molto caratteristici.

    E se volete spostarvi fuori dalla Toscana, potrete anche visitare i borghi più belli del Lazio.

    771

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Viaggi
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI