Treni panoramici: quando il viaggio diventa uno spettacolo mozzafiato [FOTO]

Treni panoramici: quando il viaggio diventa uno spettacolo mozzafiato [FOTO]

Viaggiare in treno per vedere dal finestrino i laghi, le montagne, il mare, la campagna e tutti gli altri interessanti paesaggi che attraversa

da in Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Percorrere uno di questi tragitti panoramici nel comfort di uno dei treni che attraversano gli angoli segreti d’Italia, Norvegia, Svizzera, Scozia, Svezia, Austria e Germania, è un lusso per la vista, ma anche per l’anima. Perché qui l’importante non è la destinazione, ma il viaggio. Perchè viaggiare in treno non è solo comodo, pratico ed ecologico, ma permette anche di raggiungere e vedere mete inusuali.

    Vi sono treni di lusso dove vivere soggiorni a 5 stelle, e poi esistono, anche in Italia, treni storici o panoramici che da nord a sud permettono di scoprire i paesaggi più nascosti. Il trenino del Renon che viaggia fra Soprabolzano e Collalbo attraverso i vasti prati, i campi curati con la visuale sui masi che offrono bellissimi scorci sulle cime delle Dolomiti. Ci sono poi i trenini storici dei primi del ’900 dell’entroterra genovese, che percorrono la tratta panoramica che porta fino al paesino di Casella, passando attraverso la Valbisagno, la Valpolcevera e la Valle Scrivia. Avventuroso e selvaggio è invece il viaggio sui vagoni della Circumetnea, che da Catania porta a circumnavigare l’Etna in mezzo alla natura più selvaggia.
    Dall’Italia alla Svizzera è possibile godere del treno panoramico delle Centovalli. Tra Locarno e Domodossola attraversa la zona magica delle Centovalli, considerata uno dei contesti scenografici più belli.
    Il percorso a bordo del Glacier Express è un classico tra i viaggi panoramici attraverso la Svizzera: sul “rapido più lento del mondo” si può godere di un fantastico viaggio nel tempo tra Zermatt e St. Moritz. Con il Bernina Express si attraversano le Alpi lungo il percorso ferroviario più alto d’Europa, sperimentando un affascinante viaggio panoramico attraverso gli splendidi paesaggi grigionesi.
    Attraversare la Svizzera lungo il percorso reale nelle confortevoli carrozze panoramiche della GoldenPass Line permette di godere di una vista panoramica sui più bei paesaggi svizzeri.

    Spostandoci in Austria, il treno panoramico Arlbergline viaggia attraverso il cuore del Tirolo scoprendo luoghi sensazionali come il Ponte di Trisanna, il Castello di Wiesberg e i verdi pascoli rigogliosi della valle di Paznaun. Il Semmering Bahn è invece un treno panoramico che collega Glognitz a Semmering lungo un percorso di grandiosa bellezza naturale costellato di 16 viadotti e 15 tunnel.
    Bergen Railway è invece il treno panoramico che collega Bergen e Oslo, da cui si possono scoprire alcuni degli scenari più spettacolari della Norvegia. Viaggia da fiordi vertiginosi a cime innevate, e da laghi ghiacciati a pianure verdeggianti. Rimanendo in Norvegia esiste anche un treno panoramico che parte dalla stazione di montagna Myrdal per scendere fino a Flåm percorrendo il Sognefjorden, il fiordo più lungo e profondo d’Europa.
    Il treno panoramico della Foresta Nera permette di scoprire quest’interessante zona della Germania, coprendo una distanza di 150 chilometri con un dislivello di 650 metri e passando attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari d’Europa. Esiste poi un altro treno che permette un viaggio rilassante nella regione tedesca del vino nella valle del Reno, che offre la possibilità di visitare gli incantevoli paesi di Coblenza e Magonza proseguendo poi verso Colonia.
    La Svezia propone invece un viaggio sull’Inlandsbanan, un treno panoramico che percorre un itinerario di 1.300 km partendo da Kristinehamn, nel sud, fino ad arrivare a Gällivare, nel nord, alla scoperta della splendida campagna svedese.
    Da segnalare infine anche la West Highland Line in Gran Bretagna, la linea scozzese che collega i porti di Mallaig e Oban nelle Highlands scozzesi a Glasgow in Scozia centrale, e che è stata votata dai lettori della rivista Wanderlust, la Top Rail Journey in the World.

    650

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Viaggi Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI