Tutte le Première dame di Francia

Il Palazzo dell'Eliseo ha ospitato tutte le Premiére dame di Francia, mogli e compagne dei Presidenti francesi che, nel corso degli anni, si sono susseguiti alla guida del paese. Da Brigitte Macron, appena entrata nel ruolo di Première dame a Carla Bruni, passando per Julie Gayet.

da , il

    brigittemacronpremieredamefrancia

    Tra strette di mano, sorrisi di rito, eventi e cene di gala loro ci sono sempre: sono le Première dame di Francia, tutte donne che, nel corso dei decenni, hanno accompagnato, più o meno nell’ombra e, spesso, nell’infelicità, i propri mariti nel ruolo di Presidenti di Francia. Una figura fondamentale ma difficile, sempre al fianco di coniugi assorbiti da impegni istituzionali e doveri di stato e, spesso, distratti da altre donne. Tra scandali e tradimenti scopriamo tutte le Première dame di Francia che si sono susseguite tra le mura dell’Eliseo, dalla new entry Brigitte Macron a Carla Bruni, passando per Valérie Trierweiler.

    Brigitte Macron

    brigittemacronpremierdamefrancia2

    Brigitte Macron, all’anagrafe Brigitte Trogneus, è appena diventata la nuova Première dame di Francia. L’ex professoressa di francese, 64 anni, è da oltre dieci anni è al fianco del neo eletto Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron (39). Super sportiva, Bibi, come la chiamano gli amici, tonica, viso solare e ironia pungente, con la quale scaccia via i pettegolezzi che puntano il dito sulla differenza di età – 25 anni – tra lei e il marito. Lei è anticonvenzionale e non bada a queste sciocchezze. Ha incontrato suo marito nei primi anni ’90, quando lavorava come insegnante di francese e responsabile del laboratorio di teatro in un liceo di Amiens. Brigitte Macron, erede della famiglia Trogneux, i famosi cioccolatieri, all’epoca era sposata con un banchiere ed era mamma di tre figli allora adolescenti. Fu insegnante anche delle figlie di Emmanuel che, come il padre, rimasero impressionate dal suo temperamento. Dalle difficoltà iniziali di una storia poco accettata al trionfo, sempre assieme, in un sodalizio che, entrambi sono certi, resisterà anche sotto i riflettori di una vita fatta di regole e impegni istituzionali.

    Brigitte Trogneux, la nuova Première Dame di Francia moglie di Emmanuel Macron

    Julye Gayet

    'Amour' film premiere, 65th Cannes Film Festival, France   20 May 2012

    L’inziale affaire tra l’attrice Julie Gayet e l’ex Presidente francese Françoise Hollande è ora una storia ufficializzata e solida, tant’é che per la coppia si parla di nozze in estate. Ma qualche anno fa, tra il 2013 e il 2014, la 44enne salì agli onori della cronaca per uno scoop di gossip, risultato poi veritiero: venne alla luce la sua storia d’amore con Hollande, allora legato ad un’altra donna, Valerie Trierweiler che, dopo la notizia, fu ricoverata in ospedale per un malore e per depressione.

    Valérie Trierweiler

    (FILES) In this photograph taken on Octo

    Tra le tutte le Première dame di Francia inseriamo la giornalista Valérie Trierweiler, accanto all’ex Presidente francese Françoise Hollande quando, tra il 2013 e il 2014, scoppiò il gossip che travolse il compagno e Julye Gayet. Un duro colpo che la fece finire in ospedale dopo aver visto con i suoi occhi che Hollande, col volto coperto da un casco, entrava nell’appartamento della Gayet. Tutti i dettagli più succulenti sono raccolti in un libro, scritto dalla stessa Trierweiler, nel quale svela dettagli privati sull’ex compagno, tra cui anche un presunto tentativo di suicidio dal quale l’avrebbe salvata proprio Hollande.

    Carla Bruni

    carlabruni

    Tra tutte le Première dame, anche Carla Bruni ha alzato non poco chiacchericcio quando è arrivata all’Eliseo: la storia d’amore con Nicholas Sarkozy divenne pubblica quando lui era già Presidente. L’ex modella italiana è stata la terza moglie di Sarkozy, dal quale ha avuto anche una figlia, Giulia, nata nell’ottobre del 2011. La Bruni non ha vissuto di certo all’ombra del marito: basti pensare che diverse riviste l’hanno inserita più volte tra le donne più potenti del mondo.

    Scopri qui tutti gli abiti Dior di Carla Bruni

    Ségolène Royal

    segoleneroyal

    Altra celebre Première dame di Francia è stata Ségolène Royal che, dalla fine degli anni 70 al 2007, è stata compagna, mai sposata, dell’ex Presidente Françoise Hollande, dal quale ha avuto quattro figli. All’Eliseo, oltre ad esserci stata in un ruolo di secondo piano, poteva arrivarci anche da sola. Alle elezioni del 2007, infatti, è stata la candidata del partito socialista, prima donna a superare il primo turno e poi sconfitta al ballottaggio da Sarkozy. Attualmente è Ministro dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e dell’energia.

    Cécilia Attias

    ceciliaattias

    Cécilia Attias, cognome dell’attuale e terzo marito, è stata Première dame di Francia solo per pochi mesi, tra maggio e ottobre del 2007, quando era moglie dell’allora Presidente Nicholas Sarkozy. A quel tempo fu un turbine che vide un susseguirsi di eventi: il tradimento del marito, la fuga con l’amante, la riappacificazione per la campagna elettorale, l’abbandono definitivo, che portò per la prima volta un presidente francese al divorzio. Cécilia è una figura che intriga l’opinione pubblica e fu descritta come una vera e propria coach dell’ex marito; l’unica in grado di mitigare il suo caratteraccio e l’ansia, facendo da mediatrice. Oggi l’ex signora Sarkozy vive a New York con il figlio avuto da lui sedici anni fa, e si occupa di una fondazione per i diritti delle donne.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati