Un milione di euro per la poltrona di Eileen Gray all’asta da Sotheby’s

Un milione di euro per la poltrona di Eileen Gray all’asta da Sotheby’s

Asta eccezionale per la Transat Armchair, poltrona realizzata nel 1920 dalla nota designer irlandese Eileen Gray che sarà battuta il 22 novembre con un valore stimato tra gli 850mila euro e un milione di euro

da in Arredamento, Aste, Design, Sotheby's

    Transat Armchair

    Cercate un pezzo di design unico per il vostro salotto? Se avete un milione di euro da parte potete partecipare all’asta a Parigi organizzata da Sotheby’s il prossimo 22 novembre dove sarà venduta la Transat Armchair. Non è una semplice poltrona, ma un’opera a firma della nota designer irlandese Eileen Gray, progettata nel 1920 per la camera da letto del Maharajah di Indore, nell’India centrale. Considerata un vero capolavoro del design modernista, è una dei soli nove esemplari documentati sui dodici modelli realizzati.

    Anche l’amore per il design ha i suoi costi e per avere questo modello unico bisogna essere pronti ad aprire il portafoglio, visto che la stima della casa d’asta va dagli 850mila euro al milione di euro.

    In lacca nera e pelle naturale, la Transat Armchair, giunge nuovamente all’asta dopo una prima vendita nel 1980 insieme ad altri oggetti appartenuti al Maharajah.

    Il costo milionario della poltrona all’asta non è una novità per le opere di Eilenn Gray, visto che una sua sedia, Dragons, è stata venduta nel 2009 per la cifra record di 21,9 milioni di euro. Non male per una poltrona.

    234

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoAsteDesignSotheby's
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI