Speciale Natale

Unique Pink: all’asta il diamante rosa a forma di pera più grande del mondo

Unique Pink: all’asta il diamante rosa a forma di pera più grande del mondo

Messo all'asta il 17 maggio da Sotheby's, il diamante Unique Pink è stata battuto per la cifra record di 27.3 milioni di franchi svizzeri

da in Aste, Diamanti
Ultimo aggiornamento:
    Unique Pink: all’asta il diamante rosa a forma di pera più grande del mondo


    A Ginevra, presso la casa d’asta Sotheby’s è stato messo all’asta il diamante rosa a forma di pera più grande del mondo. Si tratta di Unique Pink, uno dei diamanti rosa più importanti e spettacolari mai battuti in un’asta. Il diamante è stato venduto per la cifra record di 27.3 milioni di franchi, battendo così tutti i diamanti all’asta precedentemente venduti. Perché questa magnifica gemma dal peso di 15,38 carati è classificata dal GIA – Gemological Institute of America – come “Fancy Vivid Pink“, la tonalità considerata di maggior valore per questo genere di diamanti. Unique Pink possiede infatti una chiarezza incomparabile, che lo colloca fra i più bei diamanti del mondo, come dichiarato dalla stessa casa d’aste nel comunicato stampa di presentazione. Ma questo incredibile diamante rosa non è stato l’unico tesoro messo in vendita il 17 maggio: scoprite con noi tutti i dettagli di un appuntamento che vedrà riuniti i più grandi collezionisti di gioielli di tutto il mondo.

    Anello con diamante "Fancy Vivid Pink" all'asta da Sotheby's.Valore stimato da 28 38 milioni di $


    Tra i 28 e i 38 milioni di dollari: è questo il valore stimato per Unique Pink, il diamante rosa a pera che sarà messo all’asta da Sotheby’s il prossimo 17 maggio a Ginevra.

    Un valore davvero considerevole, proporzionato all’eccezionalità della gemma in vendita. I diamanti rosa sono infatti considerati tra i diamanti più rari al mondo. Basti pensare che solo il 3% di tutti i diamanti sottoposti all’esame del GIA viene classificato come colorato e di questi solo il 5% è riconosciuto come diamante rosa: una selezione estremamente rigorosa, dovuta agli innumerevoli parametri di cui il processo di classificazione dei diamanti tiene conto, per individuare le caratteristiche gemmologiche della pietra e definirne di conseguenza il prezzo.

    Anello con diamante "Fancy Vivid Pink" all'asta da Sotheby's.Valore stimato da 28 38 milioni di $

    Dopo la complicata vendita del diamante Pink Star, acquistato per più di 83 milioni dollari e tornato all’asta dopo pochi mesi, per l’impossibilità del compratore di saldare il conto, ora l’attenzione degli esperti è tutta rivolta a Unique Pink. Chi riuscirà ad aggiudicarsi la preziosa gemma rosa che David Bennet, presidente della International Jewellery Division di Sotheby’s ha descritto come un diamante unico nel suo genere e semplicemente sorprendente?

    Magnificent Jewels Noble Jewels

    Il diamante Unique Pink è stato messo all’asta in occasione del Magnificent Jewels & Noble Jewels, l’esclusivo evento di Sotheby’s che ha visto in vendita anche altri gioielli di grandissimo valore e di rara bellezza. Come per esempio una preziosa collezione di creazioni Cartier risalenti all’inizio del ’900 e diversi altri diamanti, per un valore minimo di 5 milioni di dollari.

    736

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteDiamanti

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI