Speciale Natale

Valentino Alta Moda primavera-estate 2014, romantica eleganza a Parigi [FOTO]

Valentino Alta Moda primavera-estate 2014, romantica eleganza a Parigi [FOTO]

Valentino ha svelato la collezione alta moda primavera-estate 2014, ispirata al mondo della lirica italiana e ai temi della giungla, con abiti fiabeschi di altissima artigianalità

da in Accessori
Ultimo aggiornamento:

    Una sfilata come sospesa nel tempo, tra lirica e natura per Valentino che ha incantato Parigi con la sfilta Alta Moda primavera-estate 2014. Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno presentato la collezione della maison per l’Haute Couture della prossima stagione, svelando una donna romantica, passionale e sofisticata, ispirata alle eroine della grande tradizione lirica italiana, ma anche leggiadra come una ninfa della giungla. Musica e natura sono i temi che i due stilisti hanno disegnato su abiti di altissima fattura, splendidi e perfette, dietro cui si cela un lunga, preciso e maniacale lavoro artigianale. L’alta moda di Valentino è un trionfo di magia, romanticismo e bellezza che ha incantato la platea della Paris Fashion Week.

    Le sfilate parigine hanno chiamato i grandi nomi della moda a svelare le loro collezione di Haute Couture, con cui hanno deliziato gli addetti ai lavori e tutti gli appassionati. Se Chanel ha rotto gli schemi con la collezione firmata Karl Lagerfeld e Giorgio Armani ha firmato collezione di alta classe ispirandosi al mondo arabo, dopo la collezione autunno-inverno 2013/2014, Chiuri e Piccioli hanno omaggiato la tradizione dei grandi maestri della lirica italiana.

    Ad aprire la sfilata è infatti un abito in tulle con gonna ricamata su cui campeggia la partitura della Traviata. Anche il mondo dell’arte ha ispirato il duo di Valentino: il vestito da sera quasi fiabesco nei toni del grigio perla, ripropone sulla gonna l’opera “Adamo ed Eva” di Lucas Cranach, forse il dipinto del pittore e incisore rinascimentale tedesco più noto.

    La palette di colori verte su toni naturali del grigio, bianco e verde, con modelli in total black, senza forzature e picchi cromatici eccessivi. Altro tema che ricorre nella collezione è quello della giungla, con le sagome di animali, foglie e fiori delicatamente ricamate sulle vesti.

    La collezione è un tripudio di leggerezza quasi fiabesca, grazie all’uso di tessuti leggeri come il tulle e il raso. Le forme sono classiche, i tagli lineari e quasi semplici, ma di una precisione e bellezza che rivelano tutto lo splendore della classica eleganza.

    Tema centrale della collezione Valentino è infatti l’artigianalità e la sartorialità delle creazioni: ogni modello ha richiesto un lavoro di assoluta precisione nelle cuciture e nelle decorazioni. Il duo ricorda, a mo’ di esempio, che gli abiti hanno richiesto circa 2.200 ore di lavorazione: per una gonna ricamata ad arazzo sono stati impiegati 50 toni di colore di filo. Una collezione di alta moda che celebra la femminilità e la esalta secondo lo stile che ha reso grande la maison Valentino.

    479

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI