Valentino Alta Moda Primavera-Estate 2015: le opere d’arte si trasformano in incantevoli abiti [FOTO]

Valentino Alta Moda Primavera-Estate 2015: le opere d’arte si trasformano in incantevoli abiti [FOTO]

Valentino Alta Moda Primavera-Estate 2015: la collezione Haute Couture della maison si compone di opere d'arte che si trasformano in incantevoli abiti!

da in Moda, Moda donna, Valentino
Ultimo aggiornamento:
    L'Alta moda in passerella a Parigi

    Valentino Alta Moda Primavera-Estate 2015, la linea della maison si ispira a opere d’arte che si trasformano in incantevoli abiti! Leggerezza, gioia, esaltazione, fragilità e struggimento, questi gli ingredienti della collezione Haute Couture con la quale lo stilista italiano conquista Parigi. L’obiettivo a cui aspira la maison non è la descrizione banale del sentimento più forte ma un ricorso alla sua forza vivificante, attraverso richiami a straordinarie opere pittoriche, della musica e della letteratura. Da Marc Chagall a Paolo e Francesca, tra geni dell’arte e coppie mitiche, prendono forma gli outfit Alta Moda Valentino, nella collezione firmata da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli.


    Dopo la scelta del total white con la collezione Valentino Haute Couture New York 2015, la maison punta sul colore e su un concetto ben preciso. E’ l’amore il motore trainante dell’intera sfilata: alla sua forza e al coinvolgimento del sentimento più puro, la griffe dedica l’intera collezione di Alta Moda. La sfida accolta dalla maison non è delle più semplici; tradurre un sentimento in un mix di tessuti e cuciture, non è cosa facile. “Noi ci abbiamo provato, volevamo far sognare le donne trasmettendo il senso dell’amore che fa volare, che ti fa vedere il mondo con occhi diversi.” E possiamo dire che Valentino ci è riuscito a pieno, grazie ai rimandi alle opere del pittore Marc Chagall e alle coppie il cui amore è eternato dalla letteratura. Ancora oggi, i nomi di Paolo e Francesca e Romeo e Giulietta, evocano sospiri e baci appassionati.

    Letteratura, arte e persino musica. In passerella, gli abiti risuonano delle strofe di Fabrizio De Andrè e sfilano tutti insieme sulle note di “A te”, la canzone d’amore-tormentone di Jovanotti.

    La scelta audace viene accolta con un grande applauso, raccogliendo il monito della griffe di tornare a riappropriarsi dei sentimenti più puri in un’epoca sempre più cupa e difficile.

    La silhouette dei corpi appare allungata e quasi eterea, avvolta negli splendidi long dresses a tinta unita dall’effetto impalpabile e nei modelli strutturati con decori. Come nella collezione Chanel Alta Moda Parigi 2015, anche Valentino tocca un tema molto delicato per l’Haute Couture: si avvicina alla cultura folk russa con vestiti dall’aspetto povero, quasi il rovescio del lusso. Sfilano ricami, scritte a forma di cuore e modelli illuminati da applicazioni lucenti, il tutto condito da una lavorazione certosina, quella magistrale di Valentino.

    Non perdetevi la nostra fotogallery per ammirare le tutte le creazioni di Alta Moda Primavera-Estate 2015 della griffe.

    458

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ModaModa donnaValentino Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI