Valentino Haute Couture Autunno/Inverno 2017-2018: la sfilata da Parigi [FOTO]

La collezione Haute Couture Valentino Autunno/Inverno 2017-2018 celebra uno stile modesto e misurato, e si lascia ispirare da temi sacri per le forme dei suoi articoli di punta e degli accessori. Ecco le foto dei capi di Alta Moda più belli presentati sulla passerella di Parigi dalla maison

da , il

    La collezione Valentino Haute Couture Autunno/Inverno 2017-2018 era una delle più attese durante la settimana dell’Alta Moda a Parigi e non ha di certo deluso le aspettative. Pierpaolo Piccioli firma una linea che si muove tra sacro e profano, ispirata ai dipinti secenteschi dei santi di Francisco de Zurbaràn e pronta a riscrivere ancora una volta i canoni dell’eleganza moderna e dell’alta sartorialità: rivediamo insieme gli abiti più belli in passerella per la maison Valentino.

    Valentino Haute Couture 2018: il simbolismo della sfilata

    Come è già successo negli scorsi anni, il simbolismo nelle sfilate di Haute Couture è parte integrante della scenografia e della presentazione della collezione.

    Valentino premia il simbolismo sacro per la sua nuova proposta di Alta Moda, una linea dominata da mantelle nello stile di quelle di cardinali e vescovi, da capi a tunica svasati con cappuccio che rimandano a quelle dei preti, e da accessori in metallo con tracolla a catena dai dettagli mosaico molto raffinati.

    I tessuti di preferenza sono il cashmere, la seta e il pizzo, lo chiffon plissettato con intarsi in velluto e ricami pregiati che svelano l’alto livello artigianale e lo studio dietro ogni capo.

    Torna in passerella il color block, applicato a coordinati ampi in tessuti setosi e cappotti con grandi revers, mentre restano monocromatici o bicolore i vestiti da sera più eleganti.

    Gli accessori della collezione Haute Couture Valentino

    Ma come sempre, il diavolo è nei dettagli, e di dettagli letteramente peccaminosi la sfilata di Valentino è del tutto infarcita.

    In collaborazione con l’artista Harumi Klossowska de Rola, la maison Valentino presenta originalissimi modelli di borse in metallo a forma di animali che simboleggiano i 7 peccati capitali: il ghepardo simboleggia la superbia, il leone l’accidia, il gufo l’avarizia, il bue l’ira, la scimmia la gola, il serpente la lussuria e il teschio l’invidia.

    Valentino, gli abiti da sera Haute Couture 2018

    Come sempre, a conclusione della sfilata arrivano gli abiti da sera più eleganti, vestiti dalla forma scivolata con ricami lungo il pannello principale, ma anche con stampe a tema vegetale.

    Le versioni a tinta unita hanno gonne plissettate che accarezzano con grazia le forme, abiti privi di scollatura in linea con il leit-motiv della modestia che anima tutta la sfilata, ma anche vestiti con scolli più accentuati e pannelli trasparenti in tulle che si aprono verso il progresso.

    Sfogliate le immagini della sfilata Valentino Haute Couture nella nostra fotogallery.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati