Speciale Natale

Vendemmia e Vino Terapia nell’autunno della campagna umbra

Vendemmia e Vino Terapia nell’autunno della campagna umbra

Tantissimi gli eventi autunnali nella campagna umbra, dalla Vendemmia e Vino Terapia, con trattamenti di lusso per tutti i gusti

da in La Dolce Vita, Resort di lusso, Vini Pregiati
Ultimo aggiornamento:

    È tempo di vendemmia e le occasioni per vivere appieno questa tradizione a contatto con la natura sono numerose, nelle varie regioni d’Italia. Una però si distingue dalle altre per la capacità di coniugare insieme folclore e bellezza, enogastronomia e salute. Ci troviamo in Umbria, per la precisione a Tordandrea di Assisi, a pochi chilometri dalla splendida basilica di Santa Maria degli Angeli. Qui sorgono Le Dimore di San Crispino, un Garden Resort & Spa in grado di racchiudere in un unico luogo le eccellenze provenienti da vari settori.

    Partiamo allora proprio dalla Vino Terapia, ideale in questo periodo dell’anno: qui la visita guidata alla vigna e all’azienda agraria si accompagna a dei percorsi benessere rigeneranti di alto livello, in questo caso legati alle proprietà dell’uva. I clienti potranno allora usufruire del cosiddetto Rituale del Vino, consistente in un bendaggio all’olio profumato, bagno di vapore aromaterapico, scrub rigenerante ai semi di uva nera, massaggio al corpo e viso al resveratrolo (con elevate proprietà di ripristino cellulare della pelle) e per finire succo d’uva nera bio ricco di antiossidanti.

    Insieme al discorso estetico e rilassante, il pacchetto prevede una piacevole scoperta dei processi produttivi – specialmente legati al vino – percorsi nel verde, un delizioso picnic d’autunno tra i filari e ovviamente la soddisfazione del palato con la cena presso il Rubicondo, il ristorante del Resort che utilizza materie prime a chilometri zero autoprodotte. Nello specifico, la particolarità consiste nel fatto che il giovane Chef può usufruire per la sua cucina delle erbe e delle piante officinali coltivate nei quattordici ettari che appartengono alla famiglia Franceschini, proprietaria del Resort.

    “Nel progetto originario queste non dovevano essere strutture ricettive, ma abitazioni per noi – spiega Giulia Franceschini, Direttrice de Le Dimore di San Crispino – per questo motivo sono state ristrutturate con un forte amore. I giardini comprendono una parte storica dove sono ospitate 120 specie di rose antiche posizionate in un camminamento circolare intorno alla struttura, grazie anche alla collaborazione con giardini botanici e un roseto inglese.

    Ancor più storica è la zona delle erbe officinali, utilizzate per la linea di bellezza, i trattamenti, il ristorante, ma anche in occasione di circuiti ed eventi didattici con scuole e altre realtà. La nostra intenzione è quella di dare all’agricoltura un’immagine moderna, dove il rapporto con l’ambiente è al centro di tutto”.

    Rose, ortensie, peonie e poi ulivi, rosmarini, salvia al retrogusto d’ananas: la location d’eccezione è il luogo perfetto per rilassarsi e dedicarsi alla propria salute nella campagna umbra; tra i pacchetti attivi in questo periodo non può mancare quello romantico, con tanto di Jacuzzi, cena a lume di candela e massaggio di coppia agli oli essenziali di lavanda, oppure un vero e proprio Percorso Anti Invecchiamento a cura del dottor Giulio Franceschini, proprietario del Relais e di Villa Salus.

    Infine, gli appassionati di cucina troveranno di che divertirsi con una serie di lezioni nel centro storico di Assisi, associate a soggiorno e degustazione di prodotti tipici con vino rosso di Montefalco. Protagonisti i piatti della tradizione umbra, che gli ospiti potranno preparare e poi assaggiare, ricevendo persino un attestato di partecipazione e un grembiule da lavoro personalizzato da portare a casa come souvenir.

    Informazioni utili.
    Le Dimore di San Crispino Garden Resort & Spa
    Vocabolo Reale
    Tordandrea di Assisi (PG)
    Tel: 075 8043257
    Web: www.assisibenessere.it
    E-mail: info@assisiwellness.com

    606

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN La Dolce VitaResort di lussoVini Pregiati

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI