Vendita record per una Leica Serie 0 da collezione

Vendita record per una Leica Serie 0 da collezione

Nuovo record nel mondo del collezionismo con la vendita di una Leica Serie 0, prototipo del 1923, venduta a Vienna dalla Galerie Westlicht per 2, 16 milioni di euro

da in Aste, Collezionismo
Ultimo aggiornamento:

    leica record

    Per un collezionista nessun prezzo può essere eccessivo se gli permette di entrare in possesso di un pezzo raro e così capita che una macchina fotografica Leica Serie 0 venga venduta a un prezzo record. L’asta, organizzata a Vienna dalla Galerie Westlicht, ha visto andare all’incanto questo raro lotto raggiungendo 2,16 milioni di euro da una stima di partenza di 300mila euro. Ad acquistarla un anonimo collezionista che ha sbaragliato la concorrenza e si è portato a casa una macchina che ha fatto la storia della fotografia.

    Il modello della marca tedesca risale al 1923 e, come indica il numero di serie, è un prototipo, realizzato due anni prima che la storica macchina venisse poi lanciata ufficialmente sul mercato.

    Come per tutti i pezzi rari, la Leica è un oggetto prezioso per la storia che racconta: la prima macchina fotografica che fece da modello a uno dei più grandi successi, rimasta un’icona anche nei nostri tempi dove la tecnologia ha reso tutto più facile.

    In più, solamente 25 sono i prototipi di questa pre-serie realizzati nei due anni precedenti al lancio della produzione in serie nel 1925: il modello record è perfettamente funzionante ancora oggi, a distanza di quasi 90 anni dalla sua realizzazione.

    L’interesse per i modelli Leica non è mai sceso tanto che anche le maison di moda si sono dedicate alla realizzazione di cover contemporanee per i modelli più recenti, apprezzati fin dagli inizi per la loro precisione.

    La nuova macchina ha così stracciato il record precedente nel mondo della fotografia, stabilita sempre da una Leica Serie 0 per 1,32 milioni di euro nel corso di un’asta organizzata, ancora una volta, dalla Galerie Westlicht di Peter Coeln, una delle più rinomate nel settore della fotografia.

    330

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteCollezionismo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI