Venduto il falso più famoso di Leonardo

E’ stato venduto a New York, in occasione di un’asta organizzata da Sotheby’s, il celebre falso di Leonardo sulla cui originalità si dibatte ormai da 90 anni

da , il

    Itratto di Leonardo venduto all’asta

    Un antico dipinto uguale in ogni dettaglio al celebre capolavoro di Leonardo da Vinci ”Belle Ferronniere” è stato venduto all’asta a New York per 1,5 milioni di dollari.

    Una situazione un tantino controversa, ma nonostante tutto un anonimo collezionista ha deciso di investire una cifra considerevole per un opera al centro di un controverso dibattito. In effetti l’originale, o quella che viene considerata a tutti gli effetti regolare, è attualmente esposta al Louvre di Parigi, e in effetti la critica non attribuisce neppure la copia al pennello di Leonardo.

    Secondo il giudizio del “New York Times” l’opera avrebbe dovuto ottenere un ricavato ben più alto, ma i pareri sono discordati, è un originale, un’opera di bottega? Un dibattito aperto da oltre 90 anni e che si è mai risolto se non lasciando tutti nel dubbio.

    Dopo le indagini scientifiche gli esperti hanno effettivamente confermato che l’opera risale al 1750, smentendo così l’ipotesi di un falso fabbricato agli inizi del novecento, anche se la vera “dama” dipinta da Leonardo e custodita al Louvre risale, ovviamente, al 1490.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati