Speciale Natale

Vicenzaoro First: si è chiusa con ottimismo l’edizione 2010

Vicenzaoro First: si è chiusa con ottimismo l’edizione 2010

Si è chiusa anche questa edizione del Vicenzaoro First, l’evento internazionale dedicato alla gioielleria e all’oreficeria, che attraversa al momento uno stadio un po’ difficile a causa della crisi che ha coinvolto tutti i settori

da in Alta gioielleria, Eventi, Primo Piano, Vicenzaoro First
Ultimo aggiornamento:

    Giuoielli Quadrifoglio

    Si è chiusa con notevole successo l’edizione 2010 del Vicenzaoro First, la prima mostra internazionale dedicata alla gioielleria e all’oreficeria, che quest’anno è stata bene accolta da un grande numero di operatori nonostante il periodo di forte crisi che il settore attraversa.

    Un’edizione molto speciale ricca di appuntamenti e momenti di confronto tra quanti sono già intenzionati a risollevare il settore del gioiello, che nel corso degli ultimi due anni ha subito un forte calo in termini di vendita e richiesta.

    Nei giorni si salone alla Fiera di Vicenza si è percepita una certa vivacità. “Il sentimento positivo che viene da questi giorni – ha commentato il neo Presidente Roberto Ditri - ha ulteriormente rafforzato l’entusiasmo per il mio nuovo incarico e la convinzione che con queste premesse, il consenso degli azionisti, e la collaborazione dello staff, potremo affinare grandi progetti e proposte per consolidare il ruolo di leadership di Fiera di Vicenza nel panorama internazionale e realizzare il supporto alla filiera dell’oro. Questi giorni di full immersion – continua Ditri – nel business dell’oro mi hanno consentito di raccogliere molti spunti, provenienti da imprenditori, operatori, categorie economiche, media, fondamentali per la messa a punto delle strategie future, che verranno affrontate e discusse a brevissimo all’interno del Consiglio di amministrazione”.

    La giornata inaugurale, alla quale tutte le autorità hanno voluto essere presenti, si è conclusa con la Golden Night, una serata in cui Vicenza ha dato il benvenuto ad aziende ed operatori con negozi aperti, eventi, mostre, performance di artisti.

    Il settore, come vi avevo già accennato, viene da una lunga e profonda crisi.

    Nel 2009 la domanda di oreficeria e gioielleria ha registrato un pesante calo globale del 16%, con flessione molto profonde negli Stati Uniti, nei Pesi Arabi e in Europa. L’unico segno di tenuta è quello del mercato cinese, dove è stato registrato un aumento della domanda di oro del 12% e una crescita dell’8% nella gioielleria. Per il 2010 le previsioni indicano una ripresa del mercato ma comunque legata all’andamento dell’economia nelle diverse aree del mondo.

    395

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta gioielleriaEventiPrimo PianoVicenzaoro First

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI