Villa dei Fasti: la Toscana si veste di eleganza rinascimentale

Villa dei Fasti: la Toscana si veste di eleganza rinascimentale

Villa dei Fasti a Firenze è una splendida dimora d'epoca, con un parco di 50 ettari e decori firmati da artisti tardo-rinascimentali

    La verde e rigogliosa Toscana ha sempre affascinato tutti per il suo territorio poliedrico: montagne adatte agli sport invernali, armoniose colline, mare cristallino e località balneari “vip”, città meravigliose piene di arte e di storia. Firenze, di eterna e immortale bellezza, Lucca, racchiusa fra le sue mura, Pisa, con la celeberrima Piazza dei Miracoli e con la ancor più nota Torre, Siena, città del Palio famosa per le sue storiche contrade. Ogni città in Toscana ha un qualcosa di magico e di speciale.

    È proprio in questa zona così perfetta, a pochi chilometri da Firenze, sui dolci colli toscani, che troviamo una splendida dimora d’epoca in vendita, proprietà di indiscusso pregio e valore. La villa risale alla fine dell’Ottocento. Costruita in stile tardo-rinascimentale toscano, conserva intatta la sua bellezza e la sua maestosità.
    Molti artisti attivi in quegli anni, come Giuseppe Michelucci e Mariano Coppedè, lavorarono alla realizzazione dei particolari decori del prezioso immobile. È per questo motivo che gli interni della villa di lusso si presentano con ricche ma eleganti decorazioni, in linea con i fasti dell’epoca.
    L’ampio ingresso presenta scale decorate altamente suggestive: le calde finiture si sposano alla perfezione con il candore e con la raffinatezza delle scalinate e delle pareti. I pavimenti a mosaico sono dei veri e propri capolavori di abilità e maestria e rendono il giusto merito all’arte decorativa del periodo.
    Anche le sale interne vantano volte dipinte, arredi di lusso, affreschi, frontoni scolpiti: ogni angolo della dimora toscana sprigiona gusto, accuratezza e prestigio.

    È sempre grazie ad altre scalinate decorative che riusciamo ad accedere all’esterno, nel meraviglioso parco della villa di lusso: parco di 50 ettari, arricchito da grotte, scalinate, fontane, statue, rigogliosa vegetazione, piante secolari e due sorgenti private di acqua che confluiscono in due grandi vasche interrate. Ogni dettaglio è curato e niente viene lasciato al caso.
    Ulteriore punto di forza è il magnifico panorama che si può ammirare dai terrazzamenti discendenti a valle: l’occhio si perde in tanta bellezza e l’impatto visivo è veramente notevole e suggestivo. La villa, nella sua sobrietà e finezza, riesce a conquistare chiunque grazie alla sua spettacolarità scenografica e grazie alle sue componenti di immenso valore e prestigio.

    Le immagini sono su gentile concessione di Lionard Luxury Real Estate: http://www.lionard.it/ville-in-vendita.php

    402

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Case Di LussoL'essenza del bien-vivreVille d'epoca