Speciale Natale

Villa di Lusso a Padova: il fascino del Cinquecento in una residenza esclusiva

Villa di Lusso a Padova: il fascino del Cinquecento in una residenza esclusiva

In una villa di lusso a Padova si può riscoprire la preziosa arte del Cinquecento

da in L'essenza del bien-vivre, Ville d'epoca, Ville di lusso
Ultimo aggiornamento:

    Padova è nota da molti secoli come importante centro culturale e commerciale e per questo è ancora oggi una città ricca e cosmopolita.
    Le attrazioni che Padova ha da offrire sono veramente molteplici; per gli amanti dell’arte, ed in particolar modo della pittura, non può mancare una visita alla splendida Cappella degli Scrovegni, celeberrima in quanto interamente affrescata dal maestro Giotto.
    Per chi invece predilige contesti più naturalistici è delizioso il ricco e rigoglioso orto botanico che la città ospita.

    Una delle peculiarità che caratterizza Padova è anche è la presenza di eleganti e lussuose ville che si inseriscono armonicamente in un già suggestivo contesto paesaggistico.
    Tra le più antiche ville del Veneto, questo meraviglioso immobile di prestigio è attorniato da un contesto naturalistico a dir poco affascinante; ubicata sui colli Euganei, la proprietà spicca per le sue eleganti linee tipicamente cinquecentesche, epoca alla quale risale l’edificazione della residenza.
    In un primo momento il complesso era comprendente di un oratorio, una barchessa, una casa per il gestaldo, una foresteria ed una colombara, che nel corso dei secoli sono stati eliminati per dare spazio ad aree più moderne e confortevoli.
    L’incantevole villa di prestigio è un valido esempio di architettura patrizia della quale presenta la tipica pianta rettangolare; la lussuosa casa si distribuisce su due piani, oltre alle soffitte abitabili, coprendo una superficie totale di 1.210 mq.

    Quello che colpisce immediatamente è il sontuoso porticato palladiano risalente al XI secolo con sette colonne in pietra candida distribuite su altrettanti basamenti; questo è solo un esempio degli elementi architettonici d’epoca che sono stati impiegati per l’edificazione della lussuosa villa.

    In perfetta armonia con il porticato è lo splendido loggiato presente nella parte frontale del piano superiore del corpo principale, composto da cinque colonne in laterizio intonacato che culminano con eleganti capitelli in stile ionico.
    Il suggestivo loggiato può essere raggiunto internamente oppure direttamente dal grande parco che circonda la bellissima villa, tramite una sobria ma al contempo maestosa scala adornata con colonnine in pietra di Vicenza.

    Intercorrendo gli interni della residenza d’epoca colpiscono gli affreschi della scuola veneta, risalenti al XVI secolo, che impreziosiscono le pareti ed i cassettoni lignei che rifiniscono i soffitti; antichi e preziosi complementi d’arredo conferiscono alla proprietà un aspetto signorile e nobile.
    A completare ed arricchire il fascino della struttura ci sono 5 ettari di terreno, parzialmente adibiti alla coltivazione di vigneti per la produzione in proprio di pregiati vini.

    Le immagini sono su gentile concessione di Lionard Luxury Real Estate. Per maggiori informazione sull’immobile visita http://www.lionard.it.

    446

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN L'essenza del bien-vivreVille d'epocaVille di lusso

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI