Speciale Natale

Villa di lusso in Toscana: la storia tra i colli fiorentini

Villa di lusso in Toscana: la storia tra i colli fiorentini

Una Villa di lusso in Toscana, dove passato e presente si fondono in un connubio unico e spettacolare

da in L'essenza del bien-vivre, Ville d'epoca, Ville di lusso
Ultimo aggiornamento:

    Firenze, la culla del Rinascimento, racchiude in sé un fascino secolare, fatto di storia e cultura, che ogni anno attira migliaia di turisti in visita nel capoluogo.
    A livello paesaggistico, le campagne circostanti Firenze sono a dir poco straordinarie; ed è proprio in tale suggestiva, verde e incantevole cornice che si inserisce questa lussuosa villa in vendita, che si trova a pochissimi chilometri dal centro storico, immersa nelle dolci colline di Fiesole.
    Introduce la prestigiosa residenza un parco secolare di 18 ettari con giardino all’italiana, caratterizzato da una vasta e variegata vegetazione; si va dai canneti di bambù, alle querce secolari, fino ai più tipici tigli. Sono inoltre presenti palme, lecci, rosi e un antico cedro che cela in parte la caratteristica facciata della proprietà, di un intenso color ocra, alla città.

    Dalla facciata posteriore si accede inoltre ad una terrazza panoramica dominata da un leccio secolare, al fianco del quale si trova un imponente Laurus Camphorae risalente al 1600.
    Particolarmente degna di nota è l’elegante vasca circolare che si trova di fronte alla villa, e che le conferisce un aspetto ancora più signorile e regale.
    Lo stile dell’abitazione è essenzialmente quello sei-settecentesco, ma nel corso dei secoli, da parte dei vari proprietari che si sono succeduti, sono state apportate delle modifiche architettoniche e stilistiche, aggiungendovi per esempio stucchi neo-rococò a fine Ottocento e complementi di arredo tipici delle ville d’epoca fiorentine.
    Per quanto riguarda gli ambienti interni di questa dimora storica ciò che risalta particolarmente sono la luminosità ed i giochi di colore che caratterizzano ogni stanza, grazie ai lucidi marmi che ricoprono i pavimenti sui quali si riflette la luce esterna.
    Questo affascinante effetto di chiaro-scuro risalta ancora di più lo splendore dei preziosi affreschi, per lo più a tema religioso, che arricchiscono le pareti della villa.
    Inoltre, non mancano dettagli di grande valore come pareti decorate, soffitti dipinti, preziosi lampadari, imponenti scalinate interne, antichi camini in marmo lavorato e pitturato.

    Le sale interne sono delle vere e proprie opere d’arte, con i soffitti con stucchi, inserti in oro, dipinti e quanto di più bello e signorile si possa immaginare.
    Col passare degli anni sono stati naturalmente aggiunti tutti i comfort necessari per l’agio più totale ed anche alcuni complementi d’arredo sono di epoca decisamente più recente; questo fa sì che la meravigliosa villa ubicata sui colli fiorentini risulti ad oggi uno spettacolare connubio tra storia e presente, tra fascino secolare ed estremo comfort moderno, pur mantenendo tutto lo charme e l’eleganza che le sono propri.

    Le immagini sono su gentile concessione di Lionard Luxury Real Estate. Per maggiori informazione sull’immobile visita http://www.lionard.it.

    468

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN L'essenza del bien-vivreVille d'epocaVille di lusso

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI