Speciale Natale

Villa di Lusso in Umbria: il paesaggio che fa rivivere il Quattrocento

Villa di Lusso in Umbria: il paesaggio che fa rivivere il Quattrocento

Una villa di lusso in Umbria, nata dalla fusioni tra diversi stili artistici e architettonici

da in L'essenza del bien-vivre, Ville d'epoca, Ville di lusso
Ultimo aggiornamento:

    Originaria del XV secolo e costruita attorno ad una torre di avvistamento, si mostra oggi in tutta la sua meraviglia questa lussuosa villa nei pressi di Perugia, attorniata dal meraviglioso paesaggio umbro.
    La proprietà ha mantenuto intatto nei secoli il suo fascino grazie al fatto che è passata di mano mano alle più grandi famiglie nobili delle varie epoche, che hanno apportato varie migliorie rendendo la villa sempre di più un vero gioiello tra le residenze d’epoca italiane.
    Lo stile architettonico adottato non è unico ed uniforme, ma è il risultato di una splendida unione tra vari filoni artistici, tipo tra quello seicentesco con quello settecentesco oppure tra lo stile toscano e quello antico romano; il risultato è una dimora storica estremamente ricca di fascino.

    Il contesto panoramico in cui si trova ubicata la villa è particolarmente degno di nota; a farle da cornice c’è infatti un’incantevole vista su Perugia, su Assisi e sul lago Trasimeno.
    Si aggiunge a tutto questo un parco di ben 11 ettari, annesso alla proprietà, arricchito da numerose fontane, un laghetto per i cigni, un grande gazebo ed un piccolo anfiteatro.

    Una caratteristica curiosa del giardino è data dalla grande varietà di piante e fiori che vi appartengono; alla vegetazione tipicamente mediterranea si uniscono esemplari piuttosto atipici per la zona, tipo agrumeti e palmeti, rendendo palese quello che è lo stampo eclettico ed originale dell’intera struttura.
    Naturalmente non mancano i vigneti e gli uliveti, propri della regione umbra.

    Ad accrescere il prestigio degli spazi esterni c’è una spaziosa ed elegante piscina, adatta a dare ristoro nelle calde giornate estive, attorniata da una confortevole ed accessoriata zona relax.

    Anche gli interni della villa storica non sono certo da meno; a lasciare di stucco sono principalmente i dettagli, come i variopinti affreschi che impreziosiscono ogni stanza, gli antichi camini in marmo, i pavimenti in marmo e maiolica e le varie decorazioni di epoca medievale che caratterizzano i vari complementi di arredo.
    Annessi alla proprietà, infine, ci sono una fattoria, alcune case agricole e spazi accessori adibiti a vari usi.

    Le immagini sono su gentile concessione di Lionard Luxury Real Estate. Per maggiori informazione sull’immobile visita http://www.lionard.it

    381

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN L'essenza del bien-vivreVille d'epocaVille di lusso

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI