Speciale Natale

Ville e residenza d’epoca, un viaggio per le più belle d’Italia [FOTO]

Ville e residenza d’epoca, un viaggio per le più belle d’Italia [FOTO]

Viaggiare in Italia alla scoperta di castelli, palazzi, ville, e residenze d’epoca per individuare le più belle dimore storiche dell’aristocrazia italiana

da in Case Di Lusso, Castelli, Ville d'epoca, Ville di lusso
Ultimo aggiornamento:

    Le ville e le residenza d’epoca rappresentano un patrimonio culturale del nostro paese. My Luxury oggi vuole farvi fare un viaggio per le più belle d’Italia, per rivivere la storia e i fasti di ville, palazzi e castelli.
    Un percorso tra arte, architettura, bellezze naturali e paesaggistiche, fra i tesori presenti da Nord a Sud, in tutte le Regioni d’Italia. Girare fra le stanze eleganti di una villa antica o nelle stanze di un castello medioevale, passeggiare fra le essenze profumate del giardino di una residenza aristocratica o addentrarsi fra le stradine antiche di un vecchio borgo, ogni luogo vi racconterà un pezzo della storia del nostro Bel Paese.

    Fra le ville e residenza d’epoca da segnalare c’è Villa Sola Cabiati, una residenza settecentesca dei duchi Serbelloni. Una delle dimore storiche più affascinanti del Lago di Como, dispone di sei suite che invitano ad una vacanza che è esperienza di vita. Le sale affrescate celebrano come un tempo il rito delle cene di gala, e il parco con la bella piscina è luogo di dove rilassarsi come un aristocratico dell’epoca.

    Villa Sola Cabiati

    Nel cuore della Valpolicella Classica, a pochi minuti di distanza dalla città di Verona e dal Lago di Garda, si erge Villa Mosconi Bertani, un elegante complesso monumentale con un meraviglioso parco storico del 700. Fu iniziata dalla famiglia Fattori intorno al 1735 a lato della cantina cinquecentesca preesistente, e nel 1957 fu acquistata e ristrutturata dalla famiglia Bertani per farne sede di rappresentanza dell’omonima cantina. La costruzione della villa, della cappella e delle cantine avvenne nella prima metà del Settecento ad opera dell’architetto Adriano Cristofali, e la loro bellezza è aperta al pubblico con anche la possibilità di degustazioni dei vini.

    Villa Mosconi Bertani

    Per godere della bellezza di una residenza storica con uno spazio verde interessante, in Sicilia Villa Tasca permette la visita in uno dei giardini più belli d’Europa, fra i più emblematici del Romanticismo siciliano Ottocentesco. Costruita nella metà del XV secolo, ha affascinato personaggi come Wagner e Goethe, che qui amavano trascorrere il tempo.

    Villa Tasca

    Per provare l’esperienza di soggiornare come un nobile, segnaliamo Villa Elodia Orgnani Martina a Trivignano Udinese, una residenza d’epoca che può essere interamente affittata per soggiorni settimanali. Il complesso architettonico risale alla metà del secolo XVII, mentre i raffinati interni risalgono al periodo neoclassico. La villa è posta nel centro del paese, ed è ben difesa da un alto muro merlato che le gira tutto attorno.

    Villa Elodia Orgnani Martina

    Chi avesse invece il desiderio di acquistare una villa storica di lusso, è sul mercato la dimora a Taormina di Horatio Nelson, celebre ammiraglio britannico che grazie alle sue vittorie nelle tre grandi battaglie navali in cui era comandante in capo è uno dei più amati e celebrati eroi nazionali d’Inghilterra. Villa Falconara è stata costruita intorno al 1780 e sorge su di una collina che si affaccia sul meraviglioso golfo di Giardini-Naxos.

    Villa Nelson

    674

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Case Di LussoCastelliVille d'epocaVille di lusso

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI