Vini del Trentino-Alto Adige: bianchi e rossi DOC

Quali sono i vini migliori del Trentino Alto Adige? Un viaggio tra i vini bianchi e rossi più pregiati, in una regione piena di eccellenze, tra cantine e bottiglie, premiate e riconosciute in tutto il mondo.

da , il

    Vini del Trentino-Alto Adige: bianchi e rossi DOC

    In una superficie vitata che si estende per oltre 5.300 ettari, nascono i vini del Trentino Alto Adige, bianchi e rossi DOC molto apprezzati, che consentono alla regione di posizionarsi al vertice del panorama italiano in quanto a premi e riconoscimenti ottenuti per le produzioni vinicole. Un mix di elementi giusti, mesoclima, suolo e vitigni molto diversi tra loro posizionati tra i 250 e i 1000 metri permettono una coltivazione vinicola eccellente. Dai vini rossi come il Cabernet e il Lagrein al vino bianco altoatesino Terlano oppure il classico Chardonnay. Scopriamo insieme le eccellenze vinicole del Trentino.

    Vini rossi dell’Alto Adige, l’elenco dei più famosi

    lagreinvino

    Dopo aver analizzato i vini siciliani DOC e i vini toscani più pregiati, scopriamo l’elenco dei più famosi vini rossi dell’Alto Adige, tenendo presente che, in questa regione, le uve nere coprono il 55% della superficie vinicola. Con i loro gusti corposi e decisi presenti nelle cantine della zona, sono diversi i vini rossi importanti: il Lagrein, con i suoi aromi intensi e una pienezza vellutata, il vigoroso Cabernet, ma anche la Schiava, dal sapore leggero e fruttato con un sentore di mandorle amare. Sicuramente uno dei più rinomati e, forse, il vino rosso più importante dell’Alto Adige, la cui produzione è permessa esclusivamente nella provincia autonoma di Bolzano, è il Pinot Nero, denominato qui Blauburgunder. Da oltre cento anni crescono molto bene in Trentino anche altri vitigni classici rossi, tra cui, Merlot e Cabernet.

    Ecco l’elenco di alcuni dei vini rossi più famosi e speciali dell’Alto Adige:

    • Lagrein Abtei Muri Riserva 2012 – Cantina Convento Muri-Gries
    • Cabernet Sauvignon Cor Römigberg 2011 – Alois Tenutae Lageder
    • Pinot Nero Trattmann Mazon Riserva 2012 – Cantina Girlan
    • Lagrein Castel Ringberg Riserva 2011 – Elena Walch

    Vini bianchi del Trentino-Alto Adige, i migliori

    vinotrentinochardonnay

    Proseguiamo la nostra analisi con i migliori vini bianchi del Trentino Alto Adige, la cui produzione è celebre e molto apprezzata in tutta Italia. In questa regione nascono vitigni che danno origine al famoso vino bianco trentino Gewürztraminer e all’altoatesino Terlano. Tra vini bianchi fruttati e vini bianchi secchi, si fanno strada diversi altri vini bianchi altoatesini, tra cui, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Bianco e Grigio, assieme a Riesling, Sylvaner e Kerner.

    Ecco alcuni dei vini trentini bianchi più bevuti e apprezzati.

    • Gewürztraminer vendemmia tardiva Terminum 2012 della Cantina Termeno
    • Terlano Chardonnay Rarità 2003 Cantina Terlano
    • Terlano Sauvignon Tannenberg 2013 – Manincor
    • Cabernet Sauvignon Lafòa 2012 – Cantina Produttori Colterenzio
    • Riesling Windbichel 2013 Azienda Agricola Unterortl della famiglia Aurich, Val Venosta

    Le località dell’Alto Adige note per i vini

    trentinovino

    Sebbene l’intera regione altoatesina sia famosa per la produzione vinicola, quali sono le località dell’Alto Adige note per i vini? Vi segnaliamo la suggestiva strada del vino, lunga oltre 70 chilometri, che tocca 15 comuni altoatesini, da Nalles a Salorno, passando per Bolzano. Questa celebre strada, fondata nel 1964, racchiude al suo interno 4250 ettari di vigneti, su un totale di 5114 in Alto Adige, rappresentando l’84% dei vigneti della regione. Circa il 65% delle varietà coltivate sono per i vini rossi, mentre il restante 35% per quelli bianchi. Nella valle dominano i due vitigni autoctoni, Schiava e Lagrein, accanto ai quali vengono coltivate tutte le qualità di uva più classiche. Ma quali sono le cantine più note?

    • Abbazia di Novacella, Varna, Bolzano
    • Cantina Terlano Terlano, Bolzano
    • Tenuta J. Hofstätter, Termeno, Bolzano
    • Cantine Ferrari, Trento
    • Tenuta San Leonardo, Avio, Trento
    • Cantina Tramin, Termeno, Bolzano
    • Tenuta Elena Walch, Termeno, Bolzano