NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Vini francesi pregiati: i più famosi tra gli intenditori [FOTO]

Vini francesi pregiati: i più famosi tra gli intenditori [FOTO]

L’elenco dei vini francesi più pregiati e famosi comprende nomi di vini rossi, bianchi, rosati e ovviamente di champagne tra i più celebri e apprezzati dagli intenditori. Ecco la lista dei vini francesi più costosi e più pregiati e i dettagli sulle bottiglie da record e da collezione

da in Champagne, Vini bianchi, Vini Pregiati, Vini rossi, Francia
Ultimo aggiornamento:

    I vini francesi più pregiati e famosi sono anche i più desiderati dagli intenditori, bottiglie alle volte vendute a cifre astronomiche. Quando si parla di vini d’eccellenza, spetta alla Francia il primato con i suoi Champagne e Bordeaux. Benchè siano molti i paesi emergenti in questo settore, dal Sudafrica alla Nuova Zelanda, nazioni che si stanno affacciando a livello internazionale nel campo, per quasi tutti gli esperti i vini prodotti nelle valli e sulle colline francesi restano i migliori. Ecco l’elenco dei vini francesi più famosi e pregiati.

    Chateau Lafite Rothschild

    Lo Chateau Lafite Rothschild è il Bordeaux più famoso in tutto il mondo e anche tra i più costosi. Risalente al 1670, grazie alle sue caratteristiche ha avuto l’appellativo di le vin du Roi, il vino del Re. Uno dei vini francesi più costosi, lo Chateau Lafite Rothschild ha un prezzo di circa 900 dollari per bottiglia, ma è stato venduto all’asta per cifre astronomiche nelle sue bottiglie più rare. Lo Chateau Lafite 1787 ha fatto parte della collezione di Thomas Jefferson e ha un valore di 117.000 euro.

    Domaine De La Romanée Conti Romanée Conti 2005

    I vigneti francesi di Borgogna della tenuta Domaine De La Romanée-Conti producono vini francesi bianchi e rossi molto pregiati. Nella lista dei vini francesi più famosi troverete il Domaine De La Romanée-Conti 2005, al momento il vino più costoso del mondo. Il Domaine è un Pinot Nero il cui valore di mercato è arrivato quasi ai 30.000 dollari, e questo per l’altissima qualità ma soprattutto per la rarità delle bottiglie, prodotte ogni anno in un numero molto limitato. Ma un prezzo così alto non ferma di certo i veri estimatori e rende il Domaine uno dei vini francesi rossi più pregiati del mondo.

    Chateau Margaux vino

    Chateau Margaux è il nome delle vigne francesi che producono uno dei vini più famosi della nazione, tra i nomi di vini francesi pregiati, uno dei più noti. La bottiglia più costosa è lo Chateau Margaux 1787, anch’esso parte della collezione di Thomas Jefferson e apparteneva al mercante di vini William Sokolin. La bottiglia ha un valore di circa 165.000 euro e rientra tra i vini pregiati da collezioni più ricercati.

    Hong Kong Wine Auction

    Lo Chateau Pretrus è uno dei vini francesi più famosi in quanto, tra le altre cose, fu servito dalla regina Elisabetta alle sue nozze nel 1947 e molto apprezzato dal Presidente John Kennedy. Anche in questo caso parliamo di un vino prodotto nei vigneti di Bordeaux e una bottiglia può avere un valore compreso tra i 600 e i 3000 euro a seconda dell’annata.

    Chateau 2

    Château d’Yquem è un vino Sauternes, “Premier Cru Supérieur“, prodotto nella regione di Sauternes, a sud di Bordeaux. Tra i vini bianchi francesi più pregiati e famosi, lo Chateau d’Yquem chiamato Ygrec è uno dei più apprezzati, composto da un’uguale percentuale di Sémillon e Sauvignon. La bottiglia più costosa è datata 1787 e ha un valore di 73.500 euro circa, ad aggiudicarsela nel 2006 fu un collezionista americano. Viene citato in diverse pellicole: nel 1955 da Humphrey Bogart in “Non siamo angeli”, e in tempi più recenti viene nominato anche in “Red 2″ e “Ocean’s 13″.

    Goût de Diamants, Taste of Diamonds

    Taste of Diamonds è conosciuta come la bottiglia di champagne francese più costosa del mondo. Realizzata dal brand Gout De Diamants e personalizzata dal designer Alexander Amosy, celebre per le sue creazioni di lusso spesso su misura, questa bottiglia contiene uno champagne di produzione puramente francese, ma a renderla costosa è soprattutto il rivestimento esterno: un cristallo Swarovski al centro di una sagoma che ricorda il logo di Superman. Il valore di questo champagne è di ben 1,5 milioni di euro. Scopri anche gli altri champagne più costosi del mondo nel nostro approdondimento.

    Château Cheval Blanc Saint Émilion Premier Grand Cru Classé 1947

    Lo Château Cheval Blanc Saint-Émilion Premier Grand Cru Classé 1947 è uno dei vini più costosi del mondo, considerato uno dei più grandi vini di Bordeaux. Si ottiene dall’assemblaggio di uve Merlot e Cabernet Franc, ha colore rosso rubino e sentori di lamponi, ribes, mora e liquirizia al naso. La cantina Chateau Cheval Blanc è stata fondata nel 1832 e si trova nella parte occidentale del territorio di Saint Emilion. Il valore delle bottiglie più pregiate è di 28.000 dollari.

    Scopri anche quali sono i migliori vini italiani e le bottiglie più pregiate.

    1088

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ChampagneVini bianchiVini PregiatiVini rossiFrancia
    PIÙ POPOLARI