Vini pregiati da collezione: 9 bottiglie per veri appassionati

Vini pregiati e da collezione per gli esperti e gli appassionati di settore

da , il

    Per gli amanti dei vini pregiati da collezione, ecco le bottiglie per veri appassionati, da stappare solo nelle grandi occasioni, o anche mai. I grandi vini migliorano col passare del tempo, ma acquistare un vino ricercato è come investire in un gioiello. Qui vi proponiamo 9 bottiglie che raccontano le migliori storie delle cantine vinicole italiane e francesi.

    Barolo Riserva “Ca’d Morissio” Giuseppe Mascarello 2008

    Il Barolo Riserva “Ca’d Morissio” Giuseppe Mascarello 2008 è uno dei vini più importanti della regione Piemonte. Maturato per 54 mesi in botti di rovere di Slavonia e nato dai vitigni Nebbiolo Michet 100%, ha un gusto importante e un colore rosso granato.

    Harlequin Zymé 2008

    Fra i vini pregiati da collezione va segnalato l’Harlequin Zymé del 2008, un vino rosso pregiato prodotto dalle uve di 16 vitigni diversi, di cui 4 bianchi e 12 rossi. I 30 mesi in barrique nuove e altri 24 in bottiglia gli hanno conferito gusto e profumo ricchi e avvolgenti e un colore rosso rubino.

    Barbaresco “Asili” Vecchie Viti Roagna 2008

    Il Barbaresco “Asili” Vecchie Viti Roagna annata 2008 è un altro grande vino piemontese nato da vitigni Nebbiolo 100% e lunghi affinamenti in tini di rovere francese. Dal gusto pieno e robusto, e un profumo intenso, si presenta nella sua veste elegante colorata rosso granato.

    Chateau La Mission Haut Brion 2005

    Fra le bottiglie per veri appassionati non può mancare un vino francese, come lo Chateau La Mission Haut Brion annata 2005 nato da vitigni Merlot 69%, Cabernet Sauvignon 30% e Cabernet Franc 1%. Morbido al palato e profondo al naso, è sicuramente un vino rosso da collezione.

    Brunello di Montalcino Riserva “Il Greppo” Biondi Santi 2010

    Fra i vini da collezione non può mancare il Brunello di Montalcino Riserva “Il Greppo” Biondi Santi 2010 nato da vitigni Sangiovese Grosso 100%. Dal gusto robusto e dal profumo profondo, è un vino importante, fra i migliori della regione Toscana.

    Sauternes Premier Grand Cru Chateau d’Yquem 2007

    Un altro grande vino francese da collezione è il Sauternes Premier Grand Cru Chateau d’Yquem annata 2007 nato da vitigni Sémillon 80% e Sauvignon 20%. Un vino bianco dal colore ambrato, un profumo ricco e un gusto setoso, da consumare solo per un occasione veramente speciale.

    Barbaresco Sorì San Lorenzo Gaja 2013

    Fra i vini rossi pregiati per intenditori va annoverato il Barbaresco Sorì San Lorenzo Gaja 2013 prodotto con uve provenienti da vitigni Nebbiolo 100%. Dal colore rosso granato, ha un gusto corposo ricco di note fruttate e un profumo che spazia dal sottobosco alle erbe aromatiche.

    Barolo Giacomo Conterno Riserva Monfortino Magnum 2008

    Il Barolo Giacomo Conterno Riserva Monfortino Magnum annata 2008 nasce da un vigneto superbo che sa donare ai vini un alto grado di salinità. Dopo un periodo di affinamento di 6 anni in botti di legno, questo vino importante rientra di diritto fra i vini pregiati da collezione dedicati ai veri appassionati.

    Barolo DOCG Gaja Dagromis 2009

    Il Barolo DOCG Gaja Dagromis 2009 proviene da una delle cantine italiane più apprezzate in tutto il mondo. Dall’affinamento di 24 mesi in barriques e botti di rovere nasce un Barolo dal colore intenso, dal gusto strutturato e avvolgente e da un profumo unico.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati