Vini rosati toscani

I vini rosati toscani vengono prodotti in diverse aree della regione, una delle più note a livello mondiale per i suoi vini pregiati e multipremiati: dai Toscana Rosato DOC ai Costa Toscana IGT, dai Maremma Toscana Rosé DOC ai Bolgheri DOC, ecco le bottiglie da non perdere di vini rosé della Toscana

da , il

    Vini rosati toscani

    I vini rosati toscani sono i più apprezzati dagli intenditori e dai wine lovers di tutto il mondo. La regione è una delle più celebri nella produzione di vini pregiati e i rosé sono tra i più acquistati, dai Toscana Rosato IGT ai Bolgheri Rosato DOC, dai vini Costa Toscana IGT ai Maremma Toscana Rosé DOC: scopriamo insieme quali sono i vini rosé della Toscana da non perdere.

    Bolgheri Rosato DOC Caccia Al Palazzo

    Bolgheri Rosato Caccia Al Palazzo   TENUTA DI VAIRA

    Il Bolgheri Rosato DOC Caccia Al Palazzo viene prodotto da Tenuta di Vaira con uvaggio al 70% Cabernet Sauvignon, al 15% Merlot e al 15% Syrah, un vino che si affina in tini d’acciaio e poi in bottiglia dal colore rosato leggero con note di fragola e marasca al naso, perfetto da abbinare a piatti con verdure e con gamberetti.

    Toscana Rosato IGT 2016 – Santa Cristina

    Toscana Rosato IGT 2016   Santa Cristina

    Il Toscana Rosato IGT 2016 Santa Cristina della celebre cantina Antinori, una delle cantine storiche della Toscana, viene prodotto con uve di vitigni Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, un vino fruttato dal sapore fresco e morbido da servire come aperitivo soprattutto in estate: ha colore rosato lucente e note di fragoline e lampone al palato.

    Montecucco Rosato DOC “Gròttolo”

    Montecucco Rosato DOC Gròttolo

    Il Montecucco Rosato DOC “Gròttolo” di Colle Massari è un vino a denominazione Montecucco DOC pregiato prodotto con uve Sangiovese al 70%, Ciliegiolo al 15% e Montepulciano al 15%. A differenza dei precedenti, questo è un vino che può essere servito sia come aperitivo che per accompagnare un intero pasto: ha colore rosato intenso e sprigiona note di frutti rossi come il lampone e la ciliegia al naso.

    Maremma Toscana DOC Rosé

    Maremma Toscana Rosè   TENUTA FERTUNA

    Il Maremma Toscana Rosé DOC è un vino rosato secco prodotto nel comune di Gavorrano con uve di vitigno Sangiovese. La cantina Tenuta Fertuna che lo firma usa il metodo di vinificazione in bianco delle uve a bacca nera di Sangiovese: ha colore rosa tenue e note di frutti di bosco e vaniglia all’olfatto, un vino dal sapore fresco che può essere abbinato a primi piatti, pesce, carni bianchi e formaggi stagionati.

    Costa Toscana Aleatico Rosato IGT “Rosato delle Ripalte”

    Costa Toscana Aleatico Rosato IGT “Rosato delle Ripalte”

    Tenuta delle Ripalte firma il vino Costa Toscana Aleatico Rosato IGT “Rosato delle Ripalte” prodotto con uve Aleatico al 100% vinificate in purezza. Ha colore rosa intenso e luminoso e nel suo profumo troverete accenti di fiori come la rosa canina, la viola e la marasca, mentre in bocca sprigiona tocchi fruttati delicati. È perfetto con piatti di crudi di mare.

    Spumante Metodo Martinotti Rosé

    Spumante Metodo Martinotti Rosé

    Lo Spumante Metodo Martinotti Rosé di Principi Corsini è un vino rosé fresco e aromatico molto pregiato. Ha un colore rosato luminoso e note fruttate di fragoline di bosco, ribes rosso, lampone, petali di rosa e sambuco al naso, uno spumante rosato da abbinare a piatti come il sushi e da servire soprattutto come aperitivo.