NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Vini rossi francesi, la lista

Vini rossi francesi, la lista

Vi proponiamo la lista dei vini rossi francesi più famosi, le bottiglie più pregiate che fanno sognare gli intenditori e quelle che spesso vengono battute all’asta per prezzi da record. Dai vini rossi di Francia di Bordeaux e Medoc a quelli più buoni, ecco i nomi di vini rossi francesi da ricordare

da in Vini Pregiati, Vini rossi
Ultimo aggiornamento:
    Vini rossi francesi, la lista

    La lista dei vini rossi francesi più pregiati comprende bottiglie molto famose e spesso multipremiate, vini di altissima qualità che tutti gli intenditori sognano di assaggiare almeno una volta nella vita. La viticoltura fu introdotta in Francia in tempi antichissimi: risale infatti ai Greci che portarono la vite da Marsiglia, ma il vero sviluppo enologico arrivò in seguito con i Romani. Sono datate però a tempi più recenti alcune delle bottiglie da record più celebri. Ecco la lista dei vini rossi di Francia più pregiati.

    Chateau Gruaud Larose

    Il vigneto Chateau Gruaud Larose risale alla metà del XVIII secolo e produce un vino rosso dallo stesso nome tra i più famosi e pregiati del mondo. Un vino suntuoso con note di prugna, frutti di bosco maturi e legno di sandalo da servire solo per cene importanti.

    Chateau De La Grange

    I vini Chateau Lagrande sono considerati tra i più buoni a livello mondiale, prodotti secondo metodi di lavorazione tradizionali. I vigneti coprono 280 acri e producono vini rossi fermentati a temperatura controllata invecchiati in otri di quercia per almeno 20 mesi.

    Château Pichon Longueville Comtesse de Lalande

    I vini rossi di Francia Château Pichon Longueville Comtesse de Lalande sono tra i più pregiati. Lo chateau situato nella zona francese del Medoc risale al 1686. Tra i vini più noti prodotti qui ricordiamo il Pauillac Rouge Grand Cru, con denominazione AOC, un vino del Medoc colore rubino intenso dai sentori all’olfatto di violetta, amarena, frutti di bosco e lampone, uno dei vini francesi più pregiati del mondo.

    12Petrus bottles2

    Il vigneto Chateau Petrus produce un vino francese di Bordeaux tra i più celebri, un monumento dell’enologia mondiale le cui bottiglie sono spesso vendute a cifre da record. La tenuta Chateau Petrus viene fondata nel 1920 e produce vini con uve merlot vinificate in purezza ma anche con piccole percentuali di cabernet franc. La bottiglia più famosa è il Pomerol Petrus che nella versione annata 2008 arriva a superare i 3000 euro di prezzo.

    Chateau Montrose

    Tra i vini rossi di Bordeaux più noti ricordiamo anche quelli di Chateau Montrose, una tenuta di 95 ettari che produce vini rossi riconosciuti nella famosa Classificazione Ufficiale dei Vini di Bordeaux del 1855.

    Tra i più noti, il Saint Estephe con denominazione AOC dal colore viola scuro e dai riflessi di mora, caffè, liquirizia e peonia al naso.

    Chateau Palmer

    Chateau Palmer è un vigneto nel cuore del Bordeaux di 52 ettari che produce vini rossi francesi molto noti. Inseriti nella Classificazione Ufficiale dei Vini di Bordeaux del 1855 nella categoria Medoc, i vini Margaux AOC Chateau Palmer Rouge in particolare sono spesso molto costosi, bottiglie da intenditori che superano i 500 euro.

    Pauillac Château Lafite Rothschild

    Uno dei vini francesi di Bordeaux più famosi, il Pauillac Château Lafite Rothschild – Domaines Barons De Rothschild è stato uno dei primi a ottenere la classificazione Premier Cru nel 1855. Famoso in tutto il mondo per la sua finezza ed eleganza, è un vino dai riflessi violacei e dal bouquet complesso ma delizioso. E’ di certo uno dei vini francesi più pregiati.

    Domaine De La Romanée Conti Romanée Conti 2005

    La tenuta in Borgogna Domaine De La Romanée-Conti ha prodotto tra gli altri uno dei vini più costosi del mondo, dal prezzo di 1300 euro a bicchiere e di ben 11.000 euro a bottiglia. 30.000 dollari è il valore al quale il Pinot nero del 2005 è stata acquistato a un’asta a Sotheby, un vino tra i più amati dai sommelier di tutto il mondo.

    Chateau Latour

    Chi non conosce i vini rossi di Francia Latour? Nella zona di Bordeaux posta tra il Medoc e Graves si trova Chateau Latour, una tenuta storica di 78 ettari che produce vini di altissima qualità. Tra le bottiglie più famose il Pauillac Chateau Latour 1er Grand Cru Classe 2010 che arriva al prezzo di 2200 euro a bottiglia.

    Scoprite anche quali sono i migliori vini rossi italiani.

    1093

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Vini PregiatiVini rossi
    PIÙ POPOLARI