Vini spumanti pregiati, dalla Francia all’Italia le bottiglie più pregiate [FOTO]

Vini spumanti pregiati, dalla Francia all’Italia le bottiglie più pregiate [FOTO]

Vi presentiamo tutti i vini spumanti pregiati, le eccellenze italiane e straniere che si distinguono per le straordinarie caratteristiche olfattive e il gusto unico.

da in Champagne, Food & Drink, Vini Pregiati
Ultimo aggiornamento:

    I vini spumanti pregiati sono emblema dell’eccellenza italiana e non, bottiglie dalle note olfattive straordinarie e dal gusto fresco, ideali per completare un pranzo o una cena speciale. Francia e Italia sono sicuramente fra i principali produttori di bottiglie pregiate perfette da stappare nelle occasioni più importanti e speciali. Conoscerete sicuramente alcune di queste tipologie mentre altre appariranno come delle sensazionali novità. Non perdetevi la nostra carrellata fra le produzioni migliori.

    Nonostante molti paesi stiano mostrando di emergere in questo campo, le eccellenze riguardano essenzialmente due territori, la Francia e l’Italia. Per quanto attiene ai vini spumanti francesi, occupano un posto di riguardo il Blanquette Limoux Reservee Maison Guinot, prodotto con vitigni 100 per cento Mauzac, e il Cremant Alsace Brut Lucien Albrecht, un vino bianco spumante Metodo Classico. Di grande qualità anche il Cremant Blanc de Noir Spannagel, realizzato con vitigni di Pinot nero .

    Tra i vini spumanti pregiati italiani, un posto di rilievo è occupato dall’Aglianico del Vulture, una produzione che vanta un’ottima freschezza. Il vitigno è della Basilicata, stabilito qui da secoli e prodotto con uve allevate sui pendii dell’omonimo vulcano. L’Alta Langa Doc è tra i migliori vini piemontesi. Nasce per volontà di numerosi produttori locali che hanno voluto rilanciare i vini spumanti della regione. Sono ottenuti da uve dei vitigni Pinot Nero e Chardonnay.

    Come definito chiaramente dal nome, l’Alto Adige Spumante DOC è realizzato con uve di oltre trenta comuni della provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige. Si tratta di Pinot Bianco, Pinot Nero, Chardonnay e vitigni di origine francese adattati in questi territori. Nella provincia di Asti, invece, è prodotto un altro dei vini italiani pregiati: l’Asti Spumante DOCG; è ottenuto da viti coltivate esclusivamente su dossi collinari soleggiati, terreni calcarei o calcareo-argillosi.

    Il territorio campano ci regala uno straordinario vino spumante pregiato, ideale per l’abbinamento con aperitivi, crostacei, formaggi e pizza. Si tratta dell’Aversa Asprinio Spumante DOC, prodotto in alcuni comuni di Caserta e Napoli.

    Altra eccellenza del made in Italy porta il nome di Marco Carpineti. Il suo Brut Kius del 2012 è uno spumante metodo classico, ottenuto mediante pressatura soffice che estrae solo il mosto fiore, ossia la parte più nobile e pregiata dell’uva. Volete scoprirne di più? Non perdetevi la nostra fotogallery per conoscere tutte le bottiglie pregiate di vini spumanti!

    455

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ChampagneFood & DrinkVini Pregiati Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI