Speciale Natale

Vinitaly 2016, gli espositori e le bottiglie imperdibili della 50° edizione

Vinitaly 2016, gli espositori e le bottiglie imperdibili della 50° edizione

Save the date. Dal 10 al 13 aprile si terrà la 50esima edizione di Vinitaly, ma già da venerdì 8, Verona diventerà la location giusta per i wine lover

da in Eventi, Food & Drink, Vini Pregiati

    Ci siamo, sta per avere inizio Vinitaly 2016, la 50esima edizione che vedrà espositori e operatori del settore provenienti da oltre 140 Paesi. Fra incontri, eventi, degustazioni e tasting, la cultura del vino sarà celebrata anche con bottiglie imperdibili. Dal 10 al 13 aprile Verona ospiterà quindi tutti i wine lover per il più importante salone internazionale dedicato a vini e distillati.

    L’edizione numero 50 di Vinitaly vedrà più di 4.100 espositori e un ricco palinsesto di iniziative ed eventi su oltre 100.000 metri quadrati di superficie nel quartiere fieristico di Veronafiere. Le date? Domenica 10 aprile la manifestazione verrà inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che darà il via al fitto calendario degli eventi, degli incontri istituzionali e delle esposizioni delle cantine italiane ed estere.
    Gambero Rosso proporrà i vini premiati nella sua guida con “Tre bicchieri 2016″, l’Associazione Le Donne del Vino metterà a confronto le etichette del 1967 e di oggi di 10 aziende, Ais festeggerà i cinquanta anni di Vinitaly con cinque vini. Vinitalybio sarà invece il palcoscenico dei vini certificati biologici, mentre l’International Buyers’ Lounge sarà un’area esclusiva dove i compratori stranieri potranno conoscere e degustare vini italiani selezionati, come i pregiati vini toscani, o i più famosi vini bianchi e rossi piemontesi.
    Grande attesa anche per Vinitaly Tasting – The Doctor Wine Selection, l’evento che presenterà i migliori vini rossi, bianchi e spumanti italiani, mentre Vininternational sarà dedicato alle aziende espositrici internazionali.

    Novità del 2016 è il Premio 5 Star Wines che erogherà il bollino adesivo 5 Star Wines con il punteggio ottenuto, da apporre sulle etichette delle bottiglie premiate da commissioni giudicanti qualificate composte da sommelier, enologi, e giornalisti.

    Vinitaly 2016

    Ma non solo la Fiera, anche tutta la città di Verona si prepara ad ospitare gli amanti del vino proponendo il Fuori Salone di Vinitaly and the City che avrà inizio già da domani venerdì 8 aprile. Il centro della città per quattro sere diventerà la location ideale dove assaggiare i vini e i cibi migliori, e dove godere di spettacoli ed eventi culturali molto interessanti.

    Fuori Salone Vinitaly 2016

    Dall’Opera Wine “Finest Italian Wines 100 Great Producers” con la degustazione dei 100 produttori italiani selezionati da Wine Spectator, al Salone Internazionale dell’Agroalimentare di qualità Sol&Agrifood, dalla rassegna sulle tecnologie per viticoltura, enologia e olivicoltura Enolitech, al BIOlogic per gli amanti dei vini biologici e biodinamici, saranno giorni dove le emozioni potranno essere assaporate e vissute con il naso, la bocca, gli occhi e il cuore.

    557

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EventiFood & DrinkVini Pregiati

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI