William e Kate: moneta d’oro da 22 carati per celebrare le nozze

William e Kate: moneta d’oro da 22 carati per celebrare le nozze

Una speciale moneta in oro massiccio dal peso totale di un chilo è stata realizzata dalla Zecca Reale inglese per celebrare le nozze tra William e Kate, duca e duchessa di Cambridge dopo il sì celebrato a Londra

da in Alta Società, Collezionismo, Eventi, Limited Edition, Londra, Oro, gadgets
Ultimo aggiornamento:

    moneta oro william kate

    Una moneta d’oro massiccio da 22 carati dal peso totale di un chilo per festeggiare le nozze reali tra William e Kate, duca e duchessa di Cambridge dopo il sì celebrato a Londra. Un oggetto unico, realizzato dalla Zecca Reale inglese in soli 40 esemplari per rendere omaggio alla coppia: si tratta della prima moneta coniata per celebrare delle nozze reali mai realizzata in mille anni di storia del conio. Le speciali monete sono più grandi di circa quattro volte e mezzo rispetto alle monete standard da una sterlina e sono in vendita presso il sito della Zecca di Stato al costo di 40mila sterline l’una.

    Sulla moneta sono ritratti di due novelli sposi, il principe William e Kate Middleton, splendida sposa che nel giorno del matrimonio ha incantato il mondo col suo sorriso e il suo look.

    Londra ha festeggiato il matrimonio dell’anno con molte memorabilia ed è ormai scoppiata la “royal wedding mania” con oggetti diversi e dai gusti anche un po’ particolari con cui ricordare il giorno delle nozze.

    Per la Zecca Reale è stata la prima volta in assoluto: la creazione delle monete è ovviamente regolata da severe norme, ma in questo caso si è potuto andare oltre, realizzando pezzi unici, più grandi e in oro massiccio, una vera chicca per i tanti appassionati di numismatica.

    Una moneta così grande è estremamente rara anche per le sue dimensioni, diverse da qualsiasi altra moneta creata dalla Zecca Reale per le sue dimensioni e il peso, che sono regolati dalla legge“, ha spiegato Kevin Clancy, direttore del museo della Zecca Reale. “Solo eventi molto particolari possono essere celebrati con una moneta di queste dimensioni“, ha concluso.

    Vista la fattura delle preziose monete e l’affetto che la giovane coppia reale ha suscitato nei sudditi di Sua Maestà, possiamo scommettere che le monete d’oro di William e Kate andranno letteralmente a ruba.

    394

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta SocietàCollezionismoEventiLimited EditionLondraOrogadgets
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI