Yves Saint Laurent: L’eredità in mostra a Parigi

Yves Saint Laurent: L’eredità in mostra a Parigi
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

YSL Parigi

L’eredità di Yves Saint Laurent in una mostra attualmente al Petit Palais di Parigi. La mostra è la prima a Parigi dopo la morte dello stilista nel 2008 e mostra la notevole influenza di Yves Saint Laurent sulla moda. Il Los Angeles Times riporta che lo show è quasi tre volte le dimensioni della mostra del 2008 al De Young Museum di San Francisco, in California. Esso comprende 307 abiti haute couture e pret-a-porter, insieme a fotografie, disegni e film.

Organizzata con il patrocinio della First Lady francese Carla Bruni-Sarkozy, la mostra presenta la moda, ma anche lo stile di vita che Saint Laurent ha sposato e comprende anche un salone chiamato “camerino” di Catherine Deneuve e una ricreazione del workshop Avenue Marceau in cui il couturier disegnava le sue collezioni.

Ha fatto i simboli della mascolinità, shorts, pantaloni, l’abito e smoking, accettabili e diabolicamente sexy per donne in cerca di un nuovo metodo di auto-espressione sartoriale. I suoi abiti, dalla sua collezione trapezio Dior nel 1958 alle sue creazioni moderne drappeggiate, celebrano il movimento e l’ energia.

I pezzi sono stati progettati per vivere, respirare le donne: “Il mio sogno è quello di fornire alle donne con la base di un armadio classico, un’influenza libera da mode passeggere, dando loro una maggiore fiducia in se stesse”, disse una volta Yves Saint Laurent.

Questa mostra è stata realizzata in collaborazione con la Bergé-Yves Saint Laurent-Pierre Fondazione ed è aperto fino al 29 agosto. Essa ha un proprio sito designato.

foto tratta da www.luxist.com

324

Fonte | Yslretrospective

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 03/06/2010 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento