Museo del gioiello di Vicenza (Foto)

1 di 20
    continua
    http://www.myluxury.it/foto/museo-del-gioiello-di-vicenza_12243.html
    Museo del gioiello di Vicenza
    Museo del gioiello di Vicenza. Collocato all’interno della Basilica Palladiana, il Museo del Gioiello di Vicenza è il primo in Italia - e uno dei pochi al mondo - dedicato esclusivamente al gioiello. E’ stato inaugurato il 24 dicembre 2014 e in poco meno di 2 anni ha registrato più di 33.000 visitatori. Il progetto, ideato e gestito da Fiera di Vicenza, in partnership con il Comune di Vicenza, è stato progettato per offrire ai visitatori un’inedita visione di spazio museale multifunzionale, che prevede il rinnovamento biennale dei gioielli esposti, rendendolo un luogo da visitare con continuità. Proprio quest’anno si chiuderà il primo biennio e inizierà nel 2017 la nuova esposizione, sempre curata da esperti di calibro internazionale.

    Museo del gioiello di Vicenza

    Collocato all’interno della Basilica Palladiana, il Museo del Gioiello di Vicenza è il primo in Italia - e uno dei pochi al mondo - dedicato esclusivamente al gioiello. E’ stato inaugurato il 24 dicembre 2014 e in poco meno di 2 anni ha registrato più di 33.000 visitatori. Il progetto, ideato e gestito da Fiera di Vicenza, in partnership con il Comune di Vicenza, è stato progettato per offrire ai visitatori un’inedita visione di spazio museale multifunzionale, che prevede il rinnovamento biennale dei gioielli esposti, rendendolo un luogo da visitare con continuità. Proprio quest’anno si chiuderà il primo biennio e inizierà nel 2017 la nuova esposizione, sempre curata da esperti di calibro internazionale.

    L'interno del Museo

    L'interno del Museo

    Un affascinante scorcio degli interni del Museo del gioiello di Vicenza.

    La spilla di Renata Tibaldi

    La spilla di Renata Tibaldi

    E' esposta Museo del gioiello di Vicenza anche la spilla preferita dalla celebre soprano, realizzata in diamanti e smeraldi dal gioielliere milanese Barzaghi.

    Anello con perle e diamanti

    Anello con perle e diamanti

    Al Museo del gioiello di Vicenza sono esposte preziose creazioni provenienti da ogni angolo del mondo.

    Collana di smeraldi e diamanti

    Collana di smeraldi e diamanti

    Nella sala Bellezza del Museo del gioiello di Vicenza sono esposti esclusivamente collier, come simbolo del genio e del gusto italiani.

    Particolare di una spilla

    Particolare di una spilla

    Diamanti, rubini, diamanti, lapislazzuli: al Museo del gioiello di Vicenza poterete ammirare queste e molte altre pietre preziose.

    Tesori preziosi

    Tesori preziosi

    Nella sala Simbolo del Museo del gioiello di Vicenza sono esposti tesori regali, preziosi amuleti, corone, croci e segni distintivi.

    Una spilla in madreperla

    Una spilla in madreperla

    Le opere esposte al Museo del gioiello di Vicenza testimoniano l'abilità degli artigiani orafi italiani nel corso dei secoli, dall'antichità a oggi.

    La sala Design

    La sala Design

    In questa sezione del Museo del gioiello di Vicenza sono esposte vere e proprie opere d'arte, progettate dai più celebri designer italiani ed internazionali. Foto: Museo del Gioiello, di Cosmo-Laera, courtesy of Comune di Vicenza

    La sala Simbolo

    La sala Simbolo

    Al Museo del gioiello di Vicenza sono esposte diverse preziose corone, il simbolo del potere per eccellenza. Foto: Museo del Gioiello, di Cosmo-Laera, courtesy of Comune di Vicenza

    La sala Bellezza

    La sala Bellezza

    Una teca della sala Bellezza, con l'esposizione di preziosi collier, al Museo del gioiello di Vicenza. Foto: Museo del Gioiello, di Cosmo-Laera, courtesy of Comune di Vicenza

    La sala Moda

    La sala Moda

    Dai bijoux americani degli anni ’50 ai bijoux de coutre di Chanel e Schiaparelli, fino agli accessori contemporanei: nella sala Moda del Museo del gioiello di Vicenza non sono esposti tesori preziosi, ma gli oggetti più tendenza delle varie epoche.

    La parure di Paolina Bonaparte

    La parure di Paolina Bonaparte

    Il Museo del gioiello di Vicenza custodisce anche importanti testimonianze storiche, come questa preziosa parure in corallo appartenuta a Paolina Bonaparte.

    Il diadema in corallo

    Il diadema in corallo

    Un particolare del diadema della parure di corallo appartenuta a Paolina Bonaparte ed esposta al Museo del gioiello di Vicenza.

    Un particolare della parure

    Un particolare della parure

    Un ulteriore particolare del prezioso set di gioielli in corallo di Paolina Bonaparte.

    Bijoux moda

    Bijoux moda

    Uno dei tesori "alternativi" all'oro e alle gemme preziose esposti nella sala Moda del Museo del gioiello di Vicenza.

    Abito gioiello di Gianfranco Ferrè

    Abito gioiello di Gianfranco Ferrè

    Una preziosa creazione del celebre stilista milanese esposta nella sala Moda del Museo del gioiello di Vicenza.

    Una delle sale interne

    Una delle sale interne

    Il percorso espositivo del Museo del gioiello di Vicenza è articolato su 9 sale tematiche.

    La sala Arte

    La sala Arte

    Una veduta d'insieme della sala Arte del Museo del gioiello di Vicenza, dove sono esposti gioielli scultura realizzati da artisti di fama internazionale.

    Basilica Palladiana by night

    Basilica Palladiana by night

    Una suggestiva veduta notturna della prestigiosa sede del Museo del gioiello di Vicenza.

    Foto correlate